Scuole - L'Officina Visionaria 2023-2024

Il progetto

Riprende “L’Officina Visionaria”, la storica rassegna che offre un ricco calendario di film rivolti al pubblico delle scuole reggiane di ogni ordine e grado e che si propone di divulgare la cultura cinematografica e la visione dei film in sala da parte di giovani e giovanissimi, che lo scorso anno cinematografico ha riportato numeri importanti: 3.696 studenti, 348 docenti per 17 titoli proposti.

L’Officina Visionaria” si propone di favorire la formazione del nuovo pubblico e l’educazione alla fruizione del cinema in sala grazie ad un’offerta di titoli ricca ed eterogenea in grado di intercettare l’interesse dei più giovani, ma anche quello dei docenti attraverso proposte di qualità differenziate per età. E i dati entusiasti, riportati soprattutto a partire dai primi mesi del 2023, ci portano una ventata di ottimismo. In riferimento al pubblico più giovane, il calo delle presenze nei cinema è legato soprattutto all’aumento della fruizione di film e serie tv attraverso le piattaforme. Da sempre, la missione dell’Ufficio Cinema è quella di favorire e privilegiare la proiezione collettiva in sala. Per questo, oggi più che mai lavoreremo in tal senso cercando di far capire, anche ai più giovani, che i film vengono realizzati principalmente per la sala e che, molto semplicemente, i film al cinema sono più belli grazie alla magia del buio e all’immersione totalizzante nel racconto filmico che solo una sala consente.

La proposta dei titoli seguenti cerca di intercettare tutte quelle fasce di spettatori in erba che in questi anni non hanno potuto frequentare le sale o che, addirittura, in un cinema non sono mai entrati. L’Ufficio Cinema del Comune è a disposizione delle scuole anche per la consulenza e per il suggerimento di titoli da programmare in classe e per organizzare proiezioni extra programma.

Prenotazioni e contatti

Per le prenotazioni (obbligatorie) dei titoli dei film rivolgersi all’Ufficio Cinema del Comune (Cinzia Biagi 0522-456634; Daniele Meglioli 0522-456805). Quando non diversamente specificato il costo del biglietto è di 4€ (per gli insegnanti l’ingresso è sempre gratuito) e l’orario di inizio delle proiezioni è alle ore 9.30. Si invitano le classi ad arrivare con un po’ di anticipo per potersi accomodare. Chiediamo agli insegnanti di raccogliere in anticipo la somma per l’acquisto dei biglietti. Le proiezioni vengono attivate con un minimo di 100 studenti. Per suggerimenti di titoli e per organizzare proiezioni extra calendario contattare Sandra Campanini, Responsabile Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia (sandra.campanini@comune.re.it – 0522-456632).

L’Ufficio Cinema si rende inoltre disponibile a organizzare:

- corsi di cinema da proporre a gruppi ristretti, da svolgersi anche in classe;

- proiezioni su richiesta, in date da concordare, con film di storia del cinema proposti nella library della Cineteca di Bologna tra i quali, ad esempio: Ladri di biciclette di V. De Sica, Tempi moderni, Il monello, La febbre dell’oro di C. Chaplin, Il mago di Oz di V. Fleming, ecc;

- visioni accompagnate di film e corsi per approfondire il linguaggio cinematografico e allenare lo sguardo.

Trasporto

Il trasporto da e per il Cinema Rosebud è a carico degli istituti scolastici.

"L'Officina Visionaria" è parte del progetto "Piùdiuno Reggio Emilia. Cultura per la scuola 2023-2024" promosso dal Comune di Reggio Emilia.

I titoli di seguito elencati possono essere richiesti anche in date diverse da quelle proposte. Si invitano le scuole a contattare l'Ufficio Cinema per verificare la disponibilità dei titoli e per concordarne la proiezione.

I TITOLI IN PROGRAMMA
(solo su prenotazione)