Arena Stalloni

Ogni estate, nella splendida cornice dell'Arena Stalloni, si accendono le grandi emozioni del cinema all'aperto. A partire dalla metà degli anni Ottanta, l'Arena Stalloni ospita le rassegne cinematografiche estive organizzate in città dall'Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia. Nella splendida cornice dell'ex galoppatoio del complesso degli Stalloni i reggiani e non solo ogni anno possono recuperare i film della stagione così come nuove visioni spesso introdotte da attori, sceneggiatori e registi.

Tra le rassegne proposte vi sono Accadde domani, dedicata al cinema italiano e realizzata in collaborazione con la F.I.C.E. Emilia-Romagna, che porta in Arena registi affermati e il meglio degli esordi nazionali, e la rassegna Cinema sotto le stelle, realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna, che propone in particolare i classici del cinema nelle versioni restaurate dalla Cineteca di Bologna.

Negli anni, tantissimi registi sono stati ospiti dell'Arena. Tra loro, solo per citarne alcuni: Marco Bellocchio, Pif, Giorgio Diritti, Matteo Garrone, Ivan Cotroneo, Gianni Zanasi, David Grieco, Marcello Cesena e Corso Salani; tra i tanti ospiti passati da qui anche molti registi esordienti (tra gli altri, Ginevra Elkann, Piero Messina, i fratelli De Serio, Sebastiano Riso, Vittorio Moroni, ecc.) e attori (Luigi Lo Cascio, Michele Riondino, Barbora Bobulova, Sabrina Impacciatore, ecc.)

Gli ospiti dell'Arena - Stagione 2023

Riccardo Marchesini
Di che colonia sei?

mercoledì 26 luglio 2023

Di che colonia sei? è un documentario narrativo che esplora quei giorni e quei ricordi, chiedendosi e domandandoci cosa ne rimane oggi. Girato lungo tutta la Riviera Romagnola, Riccardo Marchesini raccoglie le voci e le testimonianze di coloro che abitarono le colonie e di chi ancora le abita, scoprendo con sorpresa che non tutte le colonie sono abbandonate: in qualcuna, come nella Colonia Varese, c’è ancora un po’ di vita...

Luca Scivoletto
I pionieri

giovedì 13 luglio 2023

Il regista Luca Scivoletto ha presentato in Arena I pionieri, suo ultimo film, una divertente commedia sulle contraddizioni della politica e della vita, con un giovane protagonista nerd cui è stato proibito - per coerenza ideologica - di vedere Rambo o giocare a Nintendo. È raro trovare un film indirizzato ai preadolescenti che funzioni, sia per il pubblico per cui è inteso che per spettatori più stagionati, e I pionieri ci riesce, trovando un livello di scrittura adatto ai personaggi più giovani, ma anche ricco di riferimenti che gli adulti riconosceranno.

Marco Bellocchio
Rapito

lunedì 10 luglio 2023

Arena Stalloni al completo per accogliere il grande maestro Marco Bellocchio, presente assieme all'attore Fausto Russo Alesi, che ha incontrato il pubblico al termine della proiezione di Rapito, il suo ultimo film, che racconta la storia vera di Edgardo Mortara, il bambino ebreo bolognese che nel 1858 venne strappato alla sua famiglia dall'inquisizione vaticana su ordine di Papa Pio IX.
Tante le domande riservate dal pubblico a Bellocchio - rimasto in Arena oltre la mezzanotte - che hanno acceso un vero e proprio dibattito con il regista sui tanti e complessi temi sollevati dal film. Un'altra magica serata di cinema in Arena!

Michele Vannucci
Delta

mercoledì 5 luglio 2023

Il regista Michele Vannucci ha presentato Delta, il suo ultimo film, assieme all'attore Andrea Gherpelli. Il Delta del Po è il teatro dello scontro tra bracconieri e pescatori. Due uomini si affrontano tra le nebbie scoprendo la propria vera natura in un duello che non prevede eroi. Vendetta, disperata salvezza e ricerca di sé in un western moderno e fluviale; un racconto di frontiera con protagonisti Luigi Lo Cascio e Alessandro Borghi.

Giuseppe Fiorello
Stranizza d'amuri

martedì 4 luglio 2023

Sold out in Arena Stalloni per Stranizza d'amuri con il gradito ritorno in città di Giuseppe Fiorello e dell'attore protagonista Gabriele Pizzurro che hanno dialogato con il pubblico al termine della proiezione. Un film straordinario, un inno alla vita e alla libertà di amarsi senza paura.

Christian Mungiu
Animali selvatici

domenica 25 giugno 2023

Il regista Christian Mungiu ha presentato in anteprima in Arena Stalloni il film Animali selvatici, una disarmante dissezione della natura umana e della contemporaneità pervasa di tensioni, intolleranza e paura.

Gli ospiti dell'Arena - Stagione 2022

Pif
E noi come stronzi rimanemmo a guardare

mercoledì 6 luglio 2022

Tutto esaurito in Arena Stalloni per l'incontro con Pif che ha presentato il suo film E noi come stronzi rimanemmo a guardare e ha raccontato al pubblico presente alcuni aneddoti che lo legano alla nostra città. La serata è stata organizzata nell'ambito di CiLavoro, la rassegna realizzata in collaborazione con CGIL Reggio Emilia, e Accadde Domani.

Cristiano Travaglioli
E' stata la mano di Dio

domenica 19 giugno 2022

In occasione della proiezione del film E' stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, abbiamo avuto il piacere di avere ospite in Arena Cristiano Travaglioli, montatore del film e storico collaboratore di Sorrentino. Travaglioli, che oggi vive a Roma, è cresciuto a Reggio Emilia, città a cui è rimasto molto legato e in cui ritorna spesso. Un sentimento particolare lo lega al Cinema Rosebud, il luogo magico in cui ha scoperto il proprio amore per il cinema...

Francesco Costabile
Una femmina

lunedì 20 giugno 2022

Il regista Francesco Costabile ospite in Arena Stalloni per la presentazione di Una Femmina, il suo primo film da regista. Costabile è stato docente per anni al Liceo Artistico Chierici di Reggio Emilia dove ha insegnato a tantissimi giovani ad amare il cinema.