ANNA FRANK E IL DIARIO SEGRETO - Riservato scuole

Il regista e sceneggiatore israeliano Ari Folman ripercorre la vicenda di Anna Frank attraverso continui salti fra il passato che Anna ha narrato nel suo celebre "Diario" e il presente in cui Kitty si muove come un'investigatrice.
ANNA FRANK E IL DIARIO SEGRETO - Riservato scuole
Data:
23/01/2024; 24/01/2024; 25/01/2024
Orario:
Rassegna:
OfficinaVisionaria
Regia:

Ari Folman

Anno:
Origine:

Belgio, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Israele

Durata:
99'
Fasce di pubblico:
Scuola secondaria di primo grado, Scuola secondaria di secondo grado

Amsterdam, a un anno da oggi. Nel museo dedicato ad Anna Frank un temporale infrange la teca nella quale è custodito il diario della ragazzina ebrea morta in un campo di concentramento dopo aver vissuto per oltre due anni nascosta con la sua famiglia nell'attico segreto di una palazzina della città olandese. Dalle pagine del diario "liberato" si materializza Kitty, l'amica immaginaria con cui Anna conversava in quel testo quasi epistolare. Kitty vede i visitatori del museo, fra cui un ladruncolo di nome Peter, ma loro non vedono lei: perché la ragazza diventa visibile solo fuori dalla casa-museo di Anna, e solo se ha con sé il diario della sua amica perduta. Da quel momento Kitty andrà in cerca di Anna, di cui non conosce il destino...

Cast e Credits

con Emily Carey, Ruby Stokes, Sebastian Croft

4€; gratuito per gli insegnanti

Proiezione organizzata nell'ambito della "Giornata della Memoria"

Critica

Presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2021, arriva al cinema dal 29 settembre "Anna Frank e il Diario Segreto". Frutto di otto anni di lavoro da parte di Ari Folman, regista candidato all'Oscar e vincitore del Golden Globe per "Valzer con Bashir", questo retelling ha l’intento di avvicinare le nuove generazioni alla tematica dell’Olocausto. Nel nuovo film d'animazione, il regista, affiancato dalla disegnatrice Lena Guberman, dà vita a Kitty, l'amica immaginaria a cui si rivolge Anna nel suo "Diario", decisa a ritrovare l'amica tanto amata, in una febbrile ricerca attraverso l'Europa di oggi.