STRANIZZA D'AMURI

Stranizza d'amuri è dedicato a Giorgio e Antonio, vittime del delitto di Giarre, avvenuto nel 1980 in provincia di Catania. Sarà presente il regista Giuseppe Fiorello.
STRANIZZA D'AMURI
Data:
08/11/2023; 10/11/2023
Orario:
Rassegna:
OfficinaVisionaria
Regia:

Giuseppe Fiorello

Anno:
Origine:

Durata:
Fasce di pubblico:
Scuola secondaria di secondo grado

Stranizza d'amuri è ambientato in Sicilia nell'estate del 1982, quando tutta l'Italia è presa dai mondiali di calcio in Spagna. La storia, ispirata ad un fatto vero, è quella di Gianni, un giovane di diciassette anni senza amici. Il ragazzo è gay e viene bullizzato per questo da alcuni suoi coetanei, subendo in silenzio ogni loro scherno. L'unica persona in cui Gianni trova conforto è la madre Lina, che lo sostiene sempre, anche quando è costretta a scontrarsi con il suo compagno, Franco, il proprietario dell'officina dove lavora il giovane.

La vita di Gianni, però, cambia del tutto quando incontra il sedicenne Nino. I due hanno un incidente mentre sono entrambi alla guida dei loro motorini, ma da questo sfortunato evento nasce una grande amicizia, che ben presto si trasforma in un sentimento che i ragazzi sono costretti a mantenere segreto, per la paura del forte pregiudizio di chi li circonda…

Cast e Credits

con Gabriele Pizzurro, Samuele Segreto, Fabrizia Sacchi, Simona Malato, Antonio De Matteo

4€; gratuito per gli insegnanti

Critica

Stranizza d’amuri è la prima volta per Fiorello come regista, eppure si tratta di un film già maturo ed equilibrato, misurato nel ritmo e potente nell’immaginario che evoca. Si prende tutto il tempo necessario per raccontare il primo nascere dell’amore, utilizzando una grammatica visiva classica che esalta gli sguardi, le esitazioni e il magmatico scorrere di gesti e occasioni condivise [...].

Recensione di Paolo Prazzoli