Infinito. L'universo di Luigi Ghirri

“Infinito. L’universo di Luigi Ghirri” è il documentario del regista Matteo Parisini dedicato al grande fotografo emiliano a trent'anni dalla sua scomparsa.
Infinito. L'universo di Luigi Ghirri
Data:
18/11/2022
Orario:
Rassegna:
Prima visione
Regia:

Matteo Parisini

Anno:
Origine:

Durata:
'76

Luigi Ghirri, fotografo italiano di fama internazionale, ha scritto con regolarità durante tutta la sua vita. La sua fotografia si riflette nella sua scrittura, che è insieme affermazione poetica, argomentazione esistenziale, diario che interroga il presente. Partendo dai suoi scritti, il documentario ripercorre le tappe cruciali della vita del fotografo. È un viaggio nei luoghi della provincia, uno studio di terre, acqua, colline, orizzonti infiniti. È una ricerca sul suo lavoro fotografico, concepito non in termini di singola immagine, ma come un alfabeto in cui ogni immagine esiste solo grazie alle altre. I compagni di questo viaggio sono gli artisti Franco Guerzoni e Davide Benati, lo storico dell’arte Arturo Carlo Quintavalle, lo stampatore Arrigo Ghi, il fotografo Gianni Leone, il musicista Massimo Zamboni, e infine la famiglia, che rappresentava per Ghirri il sentimento di appartenenza a una comunità ordinaria ma unita. Stefano Accorsi dà voce ai testi di Ghirri.

7€: ridotto 5.50€

Biglietti online

Informazioni aggiuntive

Reggio Emilia ricorda Luigi Ghirri a trent'anni dalla scomparsa. Consulta il programma di iniziative promosse nell'ambito di "Vedere Oltre”, un ricco palinsesto di mostre ed eventi realizzato con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e APT Servizi Emilia-Romagna e promosso da Reggio Emilia assieme a Modena e Parma, città alle quali Luigi Ghirri era particolarmente legato e fondamentali per la sua produzione artistica.