Raccolta delle domande

Dall' 8 al 31 gennaio 2024 è aperta l'iscrizione online da apposito link nella pagina Iscrizione online a scuole e nidi d'infanzia.
Dall' 8 gennaio è pubblicato in questa pagina l’elenco dei posti disponibili nelle scuole per le diverse età.

Gennaio 2024 - Le scuole si presentano

Per dare modo alle famiglie di conoscere le istituzioni è possibile visitare gli ambienti ed incontrare il personale di ciascuna scuola unicamente nei giorni e negli orari indicati nel calendario disponibile e scaricabile nella sezione allegati in questa pagina (non é necessaria la prenotazione).

Cambio scelte

È possibile chiedere di aggiungere o variare le scuole scelte soltanto entro il periodo di raccolta delle domande (8- 31 gennaio 2024), tramite l’apposito modulo che deve essere inoltrato (in formato pdf), tramite apposita procedura "Allegati" collegata alla domanda on line (non sarà necessario riaprire la domanda ma il bottone si troverà a destra dei dati della domanda confermata).

14 marzo 2024 - Pubblicazione del punteggio

L’elenco dei punteggi assegnati fa riferimento alle domande validamente presentate.
Ogni famiglia potrà individuare il proprio punteggio attraverso il numero assegnato alla domanda e riportato sulla ricevuta.

Dal 14 al 22 marzo 2024 - Richieste di riesame

Le famiglie, presa visione del punteggio a loro attribuito o in caso di eventuali modifiche (lavoro, salute, nucleo, ecc.), sopraggiunte fra la data di presentazione della domanda e la pubblicazione del punteggio (14 marzo 2024), potranno presentare riesame scritto e corredato da idonea documentazione, ai fini della rivalutazione del punteggio.
E' necessario presentare tale richiesta e i relativi documenti utilizzando l'apposita procedura "Allegati" legata alla domanda on line, come sopra descritto.
In questo periodo è possibile chiedere di ampliare o variare le scuole scelte, solo nel caso siano intervenuti cambiamenti di residenza o luogo/orario di lavoro.
Una Commissione esaminerà tali richieste e in caso di accoglimento sarà attribuito un nuovo punteggio che sarà definitivo. Ad ogni richiesta non accolta verrà risposto per iscritto.

11 aprile 2024 - Pubblicazione delle prime assegnazioni

I posti a disposizione verranno assegnati, in via definitiva e immodificabile, in base all’ordine della graduatoria, alle preferenze indicate, in relazione al numero di posti disponibili secondo l’età del bambino e tenendo conto delle misure previste per i gemelli ed i fratelli.
Se è stata presentata domanda sia per la scuola dell’infanzia comunale che statale si procederà d’ufficio a eliminare eventuali doppie assegnazioni, confermando un unico posto seguendo la priorità indicata dalla famiglia nella domanda d’iscrizione alle scuole dell’infanzia comunali e convenzionate. Maggiori informazioni in merito, sono contenute nella Determina Dirigenziale dell'istituzione "Criteri e modalità per l'ammissione dei bambini alle scuole gestite dall'Istituzione Scuole e Nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia". Le domande di tutti coloro che risulteranno a quel momento non accolti andranno a formare le liste di attesa (divise per anno di nascita).
La graduatoria definitiva conterrà l’indicazione del nome della scuola in cui è stato assegnato il posto o la collocazione nella lista di attesa.

23 maggio 2024 - Pubblicazione delle seconde assegnazioni

I posti liberati a seguito delle rinunce saranno assegnati, in base ai medesimi criteri della prima graduatoria, alle domande in lista d’attesa.
La lista d’attesa per le scuole dell’infanzia comunali e convenzionate, pubblicata in questa data, non conterrà più le domande di bambini già assegnatari presso le scuole dell’infanzia statali di Reggio.

Termini per le rinunce al posto assegnato

Le famiglie che intendono rinunciare al posto assegnato alla scuola dell’infanzia comunale o convenzionata devono far pervenire la propria decisione per iscritto, debitamente firmata, tramite mail: istituzionescuolenidi@comune.re.it   o fax  (0522 456162), all’Ufficio Iscrizioni in Via G. da Castello 12, 42121 Reggio Emilia:

• entro e non oltre il 30 aprile 2024 se assegnatari di posto con la prima graduatoria;
  • entro e non oltre il 2 agosto 2024 se assegnatari di posto con la seconda graduatoria o bambini già frequentanti.

Rinunce oltre i termini previsti

Per le famiglie che rinunciano al posto assegnato, in prima e seconda graduatoria, prima dell’apertura dei servizi, ma dopo i termini di scadenza stabiliti (30 aprile per la prima assegnazione e 2 agosto per la seconda assegnazione) verrà emessa la retta di euro 63,00 a titolo di rimborso spese di segreteria ed organizzazione del Servizio.
A tutte le famiglie che risulteranno iscritte all’apertura dei servizi, verrà emessa fattura del mese di settembre secondo collocazione da ISEE.

Luglio/agosto 2024 - Comunicazioni alle famiglie

In questi mesi tutte le famiglie a cui è stato assegnato il posto riceveranno, dall’Ente gestore della scuola assegnata, una comunicazione relativa a: data del colloquio con le insegnanti, calendario d’avvio del servizio, norme relative alla frequenza e alle rette.
Le informazioni relative alle scuole dell’infanzia comunali saranno disponibili anche sul sito.

31 agosto 2024 - Termine per presentare dichiarazione ISEE per ottenere una retta agevolata

Giornalino iscrizioni scuole Infanzia

Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 10:41