L'indirizzo di PEC (posta elettronica certificata) istituzionale del Comune di Reggio Emilia è: comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it  e riceve soltanto le mail provenienti da indirizzi di posta certificata.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica regolamentato dalla legge, valido per inviare documenti e messaggi di posta elettronica con valore legale ed è stata istituita come corrispettivo digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno.

Invio e ricezione di un messaggio

L'invio e la ricezione di un messaggio sono “certificati”, ciò significa che al mittente viene fornita dal proprio gestore di posta una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e degli eventuali documenti allegati.

Il messaggio arriva al destinatario

Quando il messaggio arriva al destinatario, il gestore della pec, invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale del momento in cui il messaggio è stato reso disponibile nella casella del destinatario.
Le ricevute sono conservate per legge, dal gestore della pec, per 30 mesi. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute è possibile richiederen copia al gestore.

Il Comune d Reggio Emilia non fornisce indirizzi PEC ai privati.