STRADE DI FUOCO

Walter Hill, maestro dei film d'azione, ricrea i temi e le atmosfere tipiche della "frontiera" trasponendole in un'ambientazione suburbana.
STRADE DI FUOCO
Data:
27/05/2024
Orario:
21:00
Rassegna:
Il cinema ritrovato
Regia:

Walter Hill

Anno:
1984
Origine:

USA

Durata:
93'
Fasce di pubblico:
Adulti

Ingresso gratuito

Walter Hill, maestro dei film d'azione, ricrea i temi e le atmosfere tipiche della "frontiera" trasponendole in un'ambientazione suburbana di imprecisa collocazione temporale. Il suo film è un western post-moderno, dove un eroe solitario armato di Winchester e muscoli (Paré) corre al salvataggio della sua bella (Lane), superdiva rock rapita dalla banda di teppisti motorizzati capeggiata dal cattivissimo Raven (Dafoe, che rivedremo poi in Platoon e L'ultima tentazione di Cristo). Non mancano sparatorie, brutti ceffi, inseguimenti e, naturalmente, il duello finale. Il tutto sottolineato da un'eccellente colonna sonora (Ry Cooder tra gli autori)… un film a dir poco inconico per gli Ottanta.

Costo

Ingresso gratuito

Informazioni aggiuntive

Versione originale con sottotitoli in italiano

Critica

Streets of Fire è il film che Walter Hill aveva sempre sognato. Scritto, marchiato, vissuto, assieme a Larry Gross. Tanto è vero che questo doveva essere in origine il titolo di I guerrieri della notte. E da quel grandissimo film il cineasta riprende le precisissime geometrie negli spazi, ma anche stacchi di montaggio che sembrano dettati dalla colonna sonora di Ry Cooder e dei numerosi brani della colonna sonora. Come sottolinea Mauro Gervasini nel suo libro su Walter Hill edito da Falsopiano “Il rock’n roll e il pop danno il ritmo interno alle sequenze, ne sono l’anima”.