FOOD FOR PROFIT

"Food for Profit" è il primo documentario che mostra il filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico
FOOD FOR PROFIT
Data:
09/05/2024
Orario:
21:00
Rassegna:
Gli invisibili
Regia:

Giulia Innocenzi e Pablo D'Ambrosi

Anno:
2024
Origine:

Italia

Durata:
90'
Fasce di pubblico:
Adulti, Scuola secondaria di secondo grado

“Era la fine del 2018 quando decisi che quell'orrore non poteva restare silenziato sotto proclami in favore del decantato made in Italy, brand che cerca di nascondere come vengono allevati gli animali con cui si fanno i prodotti eccellenti di cui andiamo tanto fieri. In quel periodo lavoravo a Le Iene e un giorno entrai nella stanza di Davide Parenti, il mio capo, per dirgli: «Vorrei fare un documentario internazionale sugli allevamenti intensivi che ricevono i fondi europei. E mostrare da dentro il mondo dei lobbisti a Bruxelles». Dalla sua risposta affermativa è partito un viaggio che mi ha cambiato la vita, fatto insieme agli attivisti in giro per l'Europa, che in diversi casi si sono fatti assumere negli allevamenti dove hanno lavorato per alcune settimane. E con delle telecamere nascoste siamo riusciti ad accedere persino ai piani alti di Bruxelles, un'impresa mai tentata prima”.

Queste le parole di Giulia Innocenzi, regista del film assieme a Pablo d'Ambrosi. Dietro ai maltrattamenti degli animali, all'abuso degli antibiotici, all'inquinamento dell'acqua e dell'aria, al lavoro nero, c'è sempre la logica del taglio dei costi per massimizzare il profitto.

NON si prendono prenotazioni

Costo

Ingresso unico: 5.50€

Informazioni aggiuntive

NON si prendono prenotazioni.

I biglietti possono essere acquistati alla cassa del Cinema Rosebud la sera stessa prima della proiezione oppure, in prevendita, alla cassa negli orari di apertura. La cassa apre sempre 30 minuti prima, e chiude 30 minuti dopo, l'inizio di ciascuna proiezione.

Critica

Food For Profit è il primo do­cumentario che mostra il filo che lega l’industria della car­ne, le lobby e il potere politico. Al centro ci sono i miliardi di euro che l’Europa destina agli allevamenti intensivi che mal­trattano gli animali, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie. In questo documentario inve­stigativo con approccio cine­matografico, Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi ci guidano in un viaggio illuminante e scioc­cante in giro per l’Europa, dove si confronteranno con allevatori, multinazionali e politici. Con loro una squadra di investigatori che ha lavorato sotto copertura negli allevamenti dei principali paesi europei, svelando la realtà che si cela dietro le eccellenze della produzione di carne e formaggio. A Bruxelles, un lobbista è riuscito a portare con sé una telecamera nascosta là dove le decisioni ven­gono prese, raccogliendo informa­zioni sconvolgenti.