Di che colonia sei? - CINEMA SOTTO LE STELLE

Lungo la Riviera Romagnola, sul limitare tra la strada, gli alberghi e il mare, rimangono ancora oggi, a volte ruderi a volte edifici ancora utilizzabili, le colonie, costruite tra la fine dell’ottocento e il primo novecento, e che furono riempite negli anni da grida, parole, voci di bambini e bambine che da tutta Italia arrivavano per passare giornate, o l’intera estate, al mare.
Di che colonia sei? - CINEMA SOTTO LE STELLE
Data:
26/07/2023
Orario:
Rassegna:
Cinemasottolestelle
Regia:

Riccardo Marchesini

Anno:
Origine:

Durata:
Fasce di pubblico:
Adulti, Famiglie, Ragazzi

Cinema sotto le stelle - Edizione 13

Arena Estiva Ex Stalloni, Via Campo Samarotto, 10

Sarà presente il regista Riccardo Marchesini

Rimangono le colonie, immobili, come rimangono i ricordi di quelle vacanze e di quei giorni nella memoria di chi le ha vissute. “Di che colonia sei?” è un documentario narrativo che esplora quei giorni e quei ricordi, chiedendosi e domandandoci cosa ne rimane oggi. Girato lungo tutta la Riviera Romagnola, Riccardo Marchesini raccoglie le voci e le testimonianze di coloro che abitarono quelle colonie e di chi ancora le abita, scoprendo con sorpresa che non tutte le colonie sono abbandonate: in qualcuna, come nella Colonia Varese, ancora, c’è un po’ di vita.

Cinema sotto le stelle è la rassegna realizzata dall’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con ARCI – Emilia-Romagna e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Cast e Credits

In caso di maltempo la proiezione si svolgerà al Cinema Rosebud