Corso di cinema - Le bastarde del mélo, da Bette Davis a Lady Macbeth

Con Emanuela Martini il secondo di tre incontri per un originalissimo e intrigante viaggio alla scoperta delle bad girls del cinema. Corso realizzato in collaborazione con FIC - Federazione Italiana Cineforum e Cineforum Rivista.
Corso di cinema - Le bastarde del mélo, da Bette Davis a Lady Macbeth
Data:
11/02/2023
Orario:
15:30
Durata:
120'

La terribile, ossessionata antieroina interpretata da Gene Tierney in Femmina folle (capolavoro fiammeggiante del 1945 di John Stahl) non è la più crudele né certamente la prima delle tante signore che hanno percorso il melodramma cinematografico senza mai piegarsi al riscatto morale, o chiedere perdono o, tantomeno, pentirsi.

A partire dalle voraci vamp del muto, attraverso le numerose, volitive malvage cui diede volto e tempra Bette Davis e le insospettabili incursioni nella perfidia di Katharine Hepburn (Improvvisamente l’estate scorsa) e Isabelle Huppert (spesso, nei mélo-noir di Chabrol), per arrivare fino alla recente Florence Pugh di Lady Macbeth (raggelato mélo brönte-vittoriano diretto nel 2016 da William Oldroyd), le signore dilaniate per troppo amore o disamore, per odio o vendetta, per gelosia o rabbia, o per pura, intima ossessione di dominio hanno sedotto più di un secolo di cinema (e svariati secoli di narrativa e drammaturgia).

Costo

10€; 9€ per Amici, più che Amici, Sostenitori

Iscrizioni alla cassa del cinema negli orari di apertura

Informazioni aggiuntive

Corso di cinema organizzato in collaborazione con FIC - Federazione Italiana Cineforum e Cineforum Rivista.