Possono iscriversi i bambini nati negli anni 2021, 2020 e 2019. I bambini nati entro la fine d'aprile del 2022 possono presentare domanda, ma potranno essere ammessi alla frequenza, secondo la normativa vigente, solo in caso di esaurimento delle liste d'attesa dei bambini di 3, 4 e 5 anni. Sono fatte salve variazioni che possono intervenire per disposizione del Ministero.

Per i bambini già iscritti non è necessario ripresentare la domanda di iscrizione.

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/25 sono aperte dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 (circolare ministeriale prot. n. 40055 del 12 dicembre 2023).

L’elenco degli Istituti Comprensivi e delle scuole dell’infanzia che ne fanno parte è consultabile all’interno del Giornalino Iscrizioni

Iscrizioni

La domanda di iscrizione va presentata consegnando il modulo apposito presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo di cui fa parte la scuola dell’infanzia per cui si intende fare richiesta.
I moduli sono disponibili presso le segreterie o scaricabili dai siti degli Istituti Comprensivi.
Ogni Istituto Comprensivo ha proprie modalità e tempistiche di assegnazione dei posti.

Nel caso di domanda presentata contemporaneamente sia per le scuole comunali e convenzionate che per le scuole statali è necessario esprimere una priorità tra i due enti gestori. La priorità di cui si terrà conto nella formazione delle graduatorie e relative liste d’attesa è quella espressa nella domanda per l’accesso alle scuole comunali e convenzionate.
Maggiori informazioni in merito, sono contenute nella Determina Dirigenziale dell'istituzione "Criteri e modalità per l'ammissione dei bambini alle scuole gestite dall'Istituzione Scuole e Nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia".
Se è stata indicata priorità per la scuola comunale e convenzionata:

• Nel caso venga assegnato un posto con la prima graduatoria sia alla scuola comunale sia alla scuola statale richiesta, si procederà d’ufficio a eliminare l’assegnazione del posto alla scuola statale.
  • Nel caso non sia stato assegnato un posto in prima graduatoria alla scuola comunale, ma sia stato assegnato alla scuola statale, la domanda verrà mantenuta in lista d’attesa per la scuola comunale fino alla data della seconda graduatoria.
  • Se neanche con questa graduatoria verrà assegnato un posto, verrà cancellata la posizione in lista d’attesa e considerata definitiva l’assegnazione alla scuola statale richiesta.

Se è stata indicata priorità per la scuola statale:

• Nel caso venga assegnato un posto con la prima graduatoria sia alla scuola comunale sia alla scuola statale richiesta, si procederà d’ufficio a eliminare l’assegnazione del posto alla scuola comunale.
  • Nel caso non sia stato assegnato un posto alla scuola statale, ma sia stato assegnato alla scuola comunale verrà mantenuta la domanda in lista d’attesa per la scuola statale fino alla data della seconda graduatoria per l’assegnazione dei posti nelle scuole comunali e convenzionate – 23 maggio 2024.
  • Se neanche con questa graduatoria verrà assegnato un posto, verrà cancellata la posizione in lista d’attesa e considerata definitiva l’assegnazione alla scuola comunale richiesta.

Open days: le scuole si presentano

Per dare modo alle famiglie di conoscere le istituzioni è possibile visitare gli ambienti e incontrare il personale di ciascuna scuola.
Il calendario è scaricabile in allegato in pdf o nell’informativa contenuta nel Giornalino Iscrizioni disponibili entrambe in questa pagina.

Per ulteriori informazioni e modalità di partecipazione rivolgersi direttamente agli Istituti Scolastici Comprensivi o consultare i siti web dei singoli Istituti.

Giornalino iscrizioni Scuole Infanzia

Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 10:41