Hanno diritto all’ammissione e alla frequenza dei nidi d’infanzia tutti i bambini residenti nel Comune di Reggio Emilia di età compresa tra i tre mesi, compiuti entro il 1° settembre dell’anno in cui viene avanzata la richiesta, e i 2 anni d’età compiuti nell'anno in cui si presenta la richiesta.

Sulla base delle domande di iscrizione presentate e al fine dell’assegnazione dei posti di nido viene stilata una graduatoria per l'ammissione definita sulla base di criteri pubblici, preventivamente comunicati alle famiglie richiedenti.

criteri valutano la situazione complessiva del bambino e del suo nucleo famigliare relativamente al lavoro dei genitori, al numero dei figli, alle problematiche della salute alle situazioni di disagio e difficoltà sociale. Non è richiesto e valutato il reddito del nucleo famigliare.
I criteri per l'ammissione vengono periodicamente verificati e aggiornati con il contributo di rappresentanti dei Consigli Infanzia Città.
I bambini ammessi hanno garantito il diritto di frequenza fino al termine dell’intero ciclo del nido.

La Determina Dirigenziale dell’Istituzione “Criteri e modalità per l’ammissione dei bambini alle scuole gestite dall’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia”, che presenta nel dettaglio tutti i criteri per l’attribuzione dei punteggi, è scaricabile dalla sezione Link Utili di questa pagina.
Una versione sintetica è presente nel Giornalino Iscrizioni.

Ultimo aggiornamento: 18-04-2024, 13:06