Vicino al vicino

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2020
orti spallanzani

 

Proponente: UISP

Partner di progetto

  • EMMAUS
  • HERON Soc. Coop. Sportiva dilettantistica

Quartieri di riferimento: 

  • Ospizio
  • Mirabello
  • Stranieri-Bazzarola
  • San Maurizio

Contributo assegnato: 14.440 Euro

Obiettivi

Il benessere e il movimento fisico sono gli strumenti con cui questo progetto si propone di creare e sviluppare reti di relazioni che favoriscano la socializzazione e permettano, anche ai meno giovani, di praticare stili di vita sani e acquisire sicurezza nei movimenti. E il movimento diventa anche la chiave di un nuovo modo di stare insieme, allacciare rapporti di vicinato, fare amicizie e combattere solitudine e depressione. .

Attività

> Ginnastica Dolce e Qi Gong
Una disciplina di origine orientale indicata per chi ha problemi di postura e non svolge regolare attività fisica, pensata per dare la possibilità anche ai “meno giovani” e a chi ha meno capacità motorie di stare in compagnia e mantenersi in forma con corpo e mente.
Un progetto destinato agli abitanti meno giovani e con “abilità speciali” che abitano negli Appartamenti Gerra, nella zona Polveriera, in via Mirabello, via Terrachini e Masone.
Durata: fino a luglio 2021

> Camminate
Una passeggiata alla scoperta dei quartieri e dei servizi che possono essere utili soprattutto ad anziani e cittadini appartenenti a fasce deboli o meno integrati nella comunità. Parchi, attività commerciali e servizi assistenziali: il quartiere non avrà più segreti.
Durata: da marzo a maggio 2021

> Yoga al Campo di Marte
Bambini (dai 6 ai 14 anni) e adulti/anziani insieme al Campo di Marte per rafforzare la flessibilità muscolare e migliorare il benessere del corpo e della mente. Una disciplina trasversale che permette a generazioni diverse di essere accomunate da una pratica adatta a tutte le età.
Durata: da maggio a luglio 2021

> Doposcuola
Attività ludico-motorie ed espressive, laboratori di ascolto e dialogo e assistenza nello svolgimento dei compiti: questi gli ingredienti del doposcuola che accoglierà 2 volte alla settimana i bambini da 6 a 10 anni del quartiere in orario extra-scolastico.
Durata: fino a maggio 2021

> Ginnastica Condominiale
Un'attività che associa il movimento allo stare insieme. Nelle sale o nei giardini condominiali, i residenti potranno incontrarsi, stare in compagnia e diventare protagonisti dei propri spazi e della propria comunità.
Durata: fino a luglio 2021

> Custodi per la coda
Un progetto per bambini (dai 6 ai 14 anni) e anziani (dai 65 agli 80 anni) per fare rispettivamente movimento o la spesa presso il Centro Commerciale Quinzio in compagnia di un amico a quattro zampe. Uno stimolo in più per fare attività fisica o avere sicurezza e compagnia nello svolgere le proprie attività quotidiane.
Durata: da marzo a luglio 2021

> Laboratorio di lettura e scrittura per bambini e adulti
Letture per tutti: bambini, genitori e anziani. Diversi spazi di quartiere si popoleranno di laboratori e appuntamenti dedicati alla scrittura creativa modulati in base all’età dei partecipanti.
Durata: fino a giugno 2021

> New Sports
Un’occasione per provare nuovi sport e conoscere i cosiddetti “sport minori” come baskin, flag football, dodgeball e badminton. Destinato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado per avvicinarli a nuove attività sportive.
Durata: da marzo a giugno 2021