Relazioni Internazionali

Questo argomento è gestito da:

Novità

-

-

-

-

-

-

Progetti

-

-

-

-

-

-

Servizi

-

-

-

-

-

-

Informazioni

-

-

-

-

-

-

Tavoli di coordinamento

-

-

-

-

-

-

Gemellaggi e cittadinanze onorarie

L'azione di internazionalizzazione risponde alla necessità di sostenere il territorio in un processo di conoscenza ed incontro con paesi esteri, allo scopo di favorire lacrescita del sistema locale sia dal punto di vista economico che sociale. Lo strutturarsi di solide relazioni internazionali potrà infatti generare nuove traiettorie e nuove sinergie con il mondo produttivo e del terzo settore della città rendendo la stessa più pronta al confronto con nuovi mercati e più aperta al cambiamento e all’innovazione.
L’efficacia di questa azione dipenderà molto dalla capacità della Fondazione E35 per la Progettazione Internazionale di coadiuvare l'ente nell'ottenimento di finanziamenti e risorse europee per il proprio territorio. L'attivazione di una funzione di confronto transnazionale delle politiche e lo scambio di prassi, collegato a finanziamenti europei e agevolato dall'appartenenza a network internazionali, favorirà inoltre innovazione e sviluppo per l’ente stesso.

Sempre nell’ambito dell’internazionalizzazione rientra il rafforzamento del Tavolo Reggio Africa nelle sue diverse dimensioni culturali/educative/economiche. Il Tavolo non ha solo un ruolo ed una funzione di coordinamento per creare sinergie tra le azioni di sensibilizzazione e promozione sviluppate in Italia, ma porta in sé un chiaro messaggio politico la cui valenza va oltre la dimensione di educazione alla mondialità ed alla solidarietà. Il territorio di Reggio Emilia vuole nuovamente investire sull’amicizia con le popolazioni africane, per rilanciare una collaborazione con l’Africa “fuori”, ma anche con l’Africa che vive a Reggio.

Documenti

-

-

-

-

-

-

Luoghi

-

-

-

-

-

-