Bando 'Le Reggiane per Esempio' 2021

Ultimo Aggiornamento: 02/01/2021

Prorogato il termine per la presentazione delle candidature a lunedì 8 febbraio 2021 alle ore 13.00.

Per l’anno 2021 verranno assegnati i riconoscimenti del premio Reggiane per Esempio nel seguente ambito:

Contrasto alla violenza di genere: donne che si sono impegnate e distinte per azioni e progetti di prevenzione e contrasto delle discriminazioni e della violenza maschile sulle donne.

Si prevedono due riconoscimenti, uno per le donne di età fino a 40 anni ( sezione under) e uno per le donne di età superiore ai 40 anni ( sezione over)

Modalità di presentazione delle candidature 

Proposta candidature/Requisiti

Le candidature possono essere presentate da Enti, istituzioni o associazioni operanti sul territorio della Provincia di Reggio Emilia ed operanti nei campi oggetto dell’Avviso pubblico.
Le candidature devono riguardare donne che si sono particolarmente distinte in uno degli ambiti indicati, residenti e/o lavoranti nel Comune di Reggio Emilia.

Presentazione candidature

Le candidature devono pervenire entro il termine di lunedì 8 febbraio 2021 alle ore 13.00 tramite fax, mail o posta e utilizzando il modulo fac simile allegato con indicato in oggetto “Premio Le Reggiane per Esempio edizione 2021” e indirizzate a: Ufficio Pari Opportunità, Piazza Prampolini n. 1, Reggio Emilia – Fax 0522 456640 – email ufficio.pariopportunita@comune.re.it.

Le candidature devono essere corredate da:

  • segnalazione, corredata da breve motivazione, della candidatura, accompagnata dai dati anagrafici della candidata, un suo breve curriculum e da una esaustiva relazione sull’ attività svolta;
  • documento firmato candidata che dichiara accettazione candidatura;
  • fotocopia carta d’identità della candidata

E’ facoltà della Commissione istituire due distinte graduatorie per ciascuno degli ambiti di cui sopra. Una per le donne di età fino a 40 anni (sezione giovani). Una per le donne di età superiore a 40 anni.

La valutazione della candidature

Le candidature verranno valutate da una Commissione composta da:

  • Sindaco e/o Assessora alle Pari Opportunità;
  • Rappresentanti delle Associazioni di genere e delle Istituzioni di Reggio Emilia;

Se il voto dei componenti della commissione è pari, il voto del Presidente vale il doppio.
La valutazione verrà effettuata sulla base dei curricula vitae e sulle relazioni sull’attività svolta dalle candidate negli ambiti sopra indicati.
Qualora a seguito della prima valutazione delle candidature risultassero due o più candidate a parità di voti per lo stesso ambito e per la stessa fascia di età si procederà al riconoscimento ex equo. Premiazione “ le Reggiane per esempio” vuole essere un riconoscimento simbolico al valore dell’operato femminile, il premio per questo consiste nella consegna della bandiera del Tricolore da parte del Sindaco durante la cerimonia pubblica.

I riconoscimenti verranno consegnati nell’ambito delle celebrazioni per la ricorrenza dell’8 marzo 2021 , con modalità e data da stabilire.