Comune di Reggio Emilia

Home Servizi al cittadino TributiEsenzione dal pagamento COSAP, ICP, TARI per gli esercizi commerciali in zone soggette a lavori stradali

Esenzione dal pagamento COSAP, ICP, TARI per gli esercizi commerciali in zone soggette a lavori stradali

Ultimo Aggiornamento: 05/06/2015

Gli esercizi commerciali interessati dalla presenza di cantieri per la realizzazione di opere pubbliche della durata superiore ai 6 mesi e che comportano una significativa riduzione della circolazione dei veicoli e dei pedoni, possono chiedere l’esenzione dal pagamento di :
  • COSAP: 100% del pagamento del canone per l’occupazione di suolo pubblico
    L’esenzione della Cosap è relativa alle occupazioni del suolo pubblico realizzate con edicole, tavolini, sedie e similari, purchè tali occupazioni risultino regolarmente concesse dai competenti uffici comunali.
    L’esenzione si applica anche alle occupazioni realizzate con passo carraio, purchè di proprietà esclusiva dei soggetti titolari degli esercizi.
  • ICP: 100% dal pagamento dell’imposta comunale sulla pubblicità
  • TARI: 50% della quota variabile e della quota fissa della Tariffa sui Rifiuti
Requisiti
  • Essere titolare di un'attività commerciale o artigianale o assimilabili in quanto basate anch'esse sul richiamo della clientela effettuato con l'apposito allestimento dello spazio vetrina (ad esempio spazi espositivi): hanno pertanto diritto alle esenzioni solo le attività con sede operativa ubicata in locali al piano terreno con vetrina.
  • Avere la sede operativa della propria attività che si affacci (con apposito punto di accesso della clientela) sulla strada direttamente interessata dalle limitazioni del traffico a causa dell'apertura di un cantiere per la realizzazione di un'opera pubblica. Si considera "una strada con limitazioni del traffico" una strada dove, a causa dei cantieri, l'accessibilità veicolare è interdetta in almeno una direzione di marcia.
  • Subire le limitazioni che interessano la strada per un periodo superiore a 6 mesi.
Le agevolazioni in oggetto trovano applicazione per i cantieri attualmente in corso e per i futuri, ai fini della verifica del possesso di questo specifico requisito (e quindi ai fini del computo dei giorni per il raggiungimento della soglia dei 6 mesi). Il periodo di limitazione al traffico è calcolato sulla base delle limitazioni previste dalle ordinanze.

Modalità
Gli interessati in possesso di tutti i necessari requisiti devono presentare una richiesta scritta entro 5 anni dal momento in cui nasce il diritto all'agevolazione.

Presentazione della domanda
La domanda può:
  • essere inviata via posta ordinaria o via fax all'Ufficio Politiche per la Mobilità - Ufficio Traffico
  • essere consegnata a mano all'Ufficio Politiche per la Mobilità - Ufficio Traffico
Documentazione
La domanda deve contenere:
  • i dati personali del richiedente e quelli completi della sua attività;
  • l'esatto indirizzo del locale interessato dalle preclusioni del traffico legate alla presenza di un cantiere per la realizzazione di un'opera pubblica;
  • la dichiarazione del richiedente relativa al possesso di tutti i necessari requisiti per l’accesso alle agevolazioni tariffarie.
Le richieste verranno verificate dai competenti uffici comunali e l’agevolazione tariffaria è riconosciuta in forma di rimborso o sgravio agli aventi diritto con efficacia dal giorno dell'apertura del cantiere fino al ripristino della normale viabilità pedonale e dei veicoli. Il periodo interessato dal riconoscimento delle agevolazioni tariffarie corrisponderà pertanto al tempo di apertura del cantiere (ove naturalmente questo sia superiore a 6 mesi, come previsto dalla legge).

Normativa
Art. 1 comma 86 Legge 549/1995
Delibera di Consiglio Comunale 2011/22348 del 20/12/2011
Delibera di Consiglio Comunale 2012/4848 del 02/04/2012
Delibera di Consiglio Comunale 2014/12242 del 14/04/2014
Dove rivolgersi
Ufficio Traffico
Indirizzo:Via Emilia San Pietro, 12 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00
Tel:0522 456210 - 585309
Fax:0522 401496
E-mail: ufficio.traffico@comune.re.it
PEC:comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it