Pubblicazioni di matrimonio

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2020

Prima di sposarsi è necessario effettuare le pubblicazioni di matrimonio, per verificare che ci siano tutti i requisiti necessari per celebrare le nozze.

La pubblicazione non è un matrimonio civile: i futuri sposi, nel periodo dalla pubblicazione al matrimonio, restano di stato civile libero. Il giorno della firma delle pubblicazioni di matrimonio, devono presentarsi gli sposi di persona.

Modalità di richiesta

  • La pubblicazione deve essere richiesta nel Comune di residenza di uno degli sposi almeno 30 giorni prima della data prevista per il matrimonio;
  • Occorre compilare il modulo di richiesta di pubblicazione allegato e trasmetterlo via email, insieme all’altra documentazione necessaria, all’ufficio di Stato Civile - Ufficio n. 10 (matrimoni - unioni civili).

Sarà cura dell’ufficio, procurarsi gli altri documenti eventualmente necessari (certificati di residenza, stato libero, cittadinanza, atti di nascita, atti di precedente matrimonio, etc…) e contattarvi per concordare un appuntamento per la pubblicazione di matrimonio.

Documentazione necessaria

Gli sposi devono trasmettere all'Ufficio Matrimoni, insieme al modulo di richiesta, i loro documenti di identità validi. 
Per i cittadini stranieri occorrono anche passaporto e permesso di soggiorno.

Matrimoni religiosi
Per i matrimoni religiosi occorre trasmettere anche la richiesta di pubblicazioni rilasciata dal Ministro del Culto di Reggio Emilia (anche se il matrimonio è celebrato in un altro Comune)

Matrimoni Civili
Per i matrimoni civili da celebrare a Reggio Emilia occorre consegnare copie dei documenti d'identità dei due testimoni di nozze.

Sposi stranieri
Per gli sposi stranieri occorre il "Nulla osta" rilasciato dal Consolato straniero in Italia e legalizzato dalla Prefettura, contenente tutti i dati elencati nell'informativa "Nulla osta" in allegato;

Sposi iscritti all'A.I.R.E.
Per gli sposi iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) occorre il certificato cumulativo di cittadinanza, stato libero e residenza rilasciato dal Consolato Italiano del Paese estero di residenza.

Il giorno dell’appuntamento sarà necessario anche consegnare:

  • una marca da bollo del valore vigente alla data della presentazione, se entrambi gli sposi sono residenti a Reggio Emilia o uno sposo è residente a Reggio Emilia e l'altro è straniero residente all'estero;

oppure

  • due marche da bollo del valore vigente alla data della presentazione se gli sposi sono residenti in comuni diversi

Pubblicazioni

  • All'albo pretorio online dei Comuni di residenza degli sposi rimarrà pubblicato per 8 giorni un avviso contenente le generalità degli sposi. Per informazioni oltre tale termine bisognerà rivolgersi all'Ufficiale di Stato Civile
  • Dal giorno della firma sarà pubblicato un avviso di pubblicazioni di matrimonio sui siti web dei comuni di residenza degli sposi.
  • Terminate le affissioni online l'Ufficiale di Stato Civile certificherà l'avvenuta pubblicazione di matrimonio e si potrà rilasciare l’apposito certificato di eseguite pubblicazioni necessario per poter celebrare il matrimonio.
Dove Rivolgersi:
Stato Civile - Ufficio n. 10 (matrimoni - unioni civili)
Le modalità di accesso ai servizi demografici sono recentemente cambiate, per conoscerle consultare attentamente gli orari.
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Ricevimento solo su appuntamento.
Gli appuntamenti possono essere presi contattando l’ufficio via email o telefonicamente da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30.
Telefono: 0522 456286