Pubblicazioni di matrimonio

Ultimo Aggiornamento: 02/13/2019

Prima di sposarsi è necessario effettuare le pubblicazioni di matrimonio, per verificare che ci siano tutti i requisiti necessari per celebrare le nozze.

La pubblicazione non è un matrimonio civile: i futuri sposi, nel periodo dalla pubblicazione al matrimonio, restano di stato civile libero. Il giorno della firma delle pubblicazioni di matrimonio, devono presentarsi gli sposi di persona.

Modalità di richiesta

  • La pubblicazione deve essere richiesta nel Comune di residenza di uno degli sposi almeno 30 giorni prima della data prevista per il matrimonio;
  • Occorre compilare il modulo allegato e fissare un appuntamento al Punto di Accoglienza dell'Anagrafe Centrale per la consegna.
  • ll modulo può anche essere ritirato personalmente al Punto di Accoglienza dell'Anagrafe Centrale negli orari di apertura.

Documentazione

Gli sposi devono consegnare all'Ufficio Matrimoni, insieme al modulo di richiesta, i seguenti documenti:

  • documento di identità valido per entrambi gli sposi. Per i cittadini stranieri occorrono passaporto e permesso di soggiorno
  • una marca da bollo del valore vigente alla data della presentazione, se entrambi gli sposi sono residenti a Reggio Emilia o uno sposo è residente a Reggio Emilia e l'altro è straniero residente all'estero
  • due marche da bollo del valore vigente alla data della presentazione se gli sposi sono residenti in comuni diversi

Matrimoni religiosi
Per i matrimoni religiosi occorre consegnare la richiesta di pubblicazioni rilasciata dal Ministro del Culto di Reggio Emilia (anche se il matrimonio è celebrato in un altro Comune)

Matrimoni Civili
Per i matrimoni civili da celebrare a Reggio Emilia occorre consegnare copie dei documenti d'identità dei due testimoni di nozze.

Sposi stranieri
Per gli sposi stranieri: il "Nulla osta" rilasciato dal Consolato straniero in Italia e legalizzato dalla Prefettura, contenente tutti i dati elencati nell'informativa "Nulla osta" in allegato;

Sposi iscritti all'A.I.R.E.
Per gli sposi iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) occorre il certificato cumulativo di cittadinanza, stato libero e residenza rilasciato dal Consolato Italiano del Paese estero di residenza.

Nota
Dopo la consegna di tutti i documenti occorre fissare un nuovo appuntamento per la firma delle pubblicazioni di matrimonio.

L'ufficio matrimoni procurerà gli altri documenti eventualmente necessari (certificati di residenza, stato libero, cittadinanza, atti di nascita, atti di precedente matrimonio, etc...).

Pubblicazioni

  • All'albo pretorio online dei Comuni di residenza degli sposi rimarrà pubblicato per 8 giorni un avviso contenente le generalità degli sposi. Per informazioni oltre tale termine bisognerà rivolgersi all'Ufficiale di Stato Civile
  • Dal giorno della firma sarà pubblicato un avviso di pubblicazioni di matrimonio sui siti web dei comuni di residenza degli sposi.
  • Terminate le affissioni online l'Ufficiale di Stato Civile certificherà l'avvenuta pubblicazione di matrimonio e si potrà celebrare il matrimonio.
Dove Rivolgersi:
Stato Civile - Ufficio n. 10 (matrimoni - unioni civili)
Orari estivi
Dal 12 al 17 agosto l'ufficio è chiuso
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Riceve su appuntamento il martedì, il giovedì e il sabato. L'appuntamento viene rilasciato dal Punto di Accoglienza
Telefono: 0522 456286
Fax: 0522 456276
Punto di Accoglienza dell'Anagrafe Centrale
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Da Lunedì al sabato dalle 8.15 alle 12.00 Per fissare l'appuntamento: - di persona: dal lunedi' al sabato dalle 8.15 alle 12.00 Pomeriggio: martedi' dalle 15.00 alle 17.00 - per telefono: dal lunedi' al sabato dalle 12.15 alle 13.15
Telefono: 0522 456791