Centro per le famiglie

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2020

 

Il Centro per le famiglie concorre - insieme alla rete dei servizi sociali - alla realizzazione delle opportunità nel sistema del Welfare locale.
È un punto di riferimento per i cittadini: informa, ascolta, orienta e valorizza risorse personali, familiari e di contesto sociale; accompagna nella fruizione dei servizi e delle risorse informali; propone progetti con le comunità territoriali attraverso l’attivazione e l’accompagnamento di gruppi di famiglie e cittadini.

In particolare presso la sede di via Dell' Abbadessa,8, è operativo il servizio di Counselling e Mediazione familiare che offre sostegno nella gestione delle questioni educative, della vita di coppia e della relazione con i figli attraverso:

  • accompagnamenti leggeri in situazioni di disagio emotivo- relazionale legato al ciclo di vita personale e della famiglia (malattia, perdita lavoro, pensionamento, lutti ecc...)
  • sostegno alle competenze genitoriali attraverso percorsi di consapevolezza a singoli e a coppie su temi relazionali ed educativi, per favorire il dialogo con i figli.
  • sostegno a coppie in crisi che attraversano fasi complesse del loro progetto familiare e sentono il bisogno di un confronto per costruire nuovi equilibri dentro alle mutate condizioni di vita
  • percorsi di mediazione per favorire una buona cultura separativa in situazioni di conflitto promuovendo il riconoscimento dell’importanza della continuità dei legami genitoriali, della collaborazione e della comunicazione per mantenere stabili e significativi rapporti con i figli.
  • i gruppi di parola per figli di genitori separati: si rivolgono a bambini dai 6 ai 16 anni che si possono confrontare tra loro rispetto alla separazione dei loro genitori con l’aiuto di professionisti esperti nell'ascolto dei bisogni dei bambini che vivono in famiglie divise o in famiglie ricomposte.
    Non sono gruppi terapeutici. Sono gruppi in cui, attraverso attività di parola, di gioco, di disegno, narrazione e animazione, i bambini possono dare un significato all'esperienza della separazione e trovare nuove modalità per farvi fronte.
  • i gruppi per genitori: nascono dall'esigenza spesso segnalata dalle famiglie di confrontarsi, sentirsi supportati, imparare strategie per migliorare la comunicazione e la relazione con i propri figli nella fase del ciclo di vita che stanno attraversando (nascita, scuola, adolescenza, separazione, ecc). Questo servizio permette ai genitori di rafforzare competenze genitoriali e sviluppare abilità relazionali utili nella vita quotidiana.
    Lo scopo è favorire una riflessività personale attraverso il confronto di esperienze in presenza di un facilitatore .
Dove Rivolgersi:
Centro per le Famiglie
Indirizzo: Via Abbadessa, 8 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Si riceve previo appuntamento telefonico nei giorni di : Lunedì dalle 9.00 alle 13.00 martedì dalle 13.00 alle 17.00 mercoledì giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.30
Telefono: 0522 456507 ( é possibile lasciare un messaggio in segreteria Telefonica verrete ricontattati )
Fax: 0522 456507
;
Polo Sociale di Appartenenza