Archivio storico e naturalistico delle tre frazioni

Ultimo Aggiornamento: 07/20/2017

Con chi

Enti e associazioni: Associazione Coviolo in Festa, Biblioteca Panizzi e Archivio Comunale, Associazione Arenaria da Scoprire, Associazione Insieme per Rivalta, Centro Sociale Biasola, Centro Sociale Vasca di Corbelli, Circolo ricreativo ARCI e la bocciofila ASD Rivalta, Scuola Comunale dell'infanzia Erio Tondelli.

Cittadini volontari: Alberto Tagliavini, Maurizio Grimelli, Giorgio Sassi, Augusto Davolio.

Progetto

Il progetto prevede la creazione di un Archivio digitale fruibile a tutti, attraverso la digitalizzazione del materiale fotografico raccolto nelle tre frazioni e una sistematica documentazione dell'archivio storico e della flora-fauna del territorio. Al fine di poter catalogare l'enorme quantità di documentazione storico-naturalistica del territorio e facilitare la conoscenza del paesaggio si intende rendere accessibile tale archivio attraverso sistemi di qr code e digitali fruibili attraverso interfaccia web. Questo progetto sarà poi validato all'interno del laboratorio del Ducato Estense di prossima attivazione. Al fine di far conoscere il progetto e le sue potenzialità saranno organizzate delle presentazioni pubbliche del progetto e dei risultati, estendendo così la raccolta a tutti i cittadini interessati.

Obiettivi

Promuovere la cultura e la valorizzazione del paesaggio attraverso la creazione di un archivio digitale: documentario video di una villa del circuito estense; posizionamento sul territorio di adesivi con qr code di collegamento al portale; documentazione fotografica del percorso La via delle Ville; pubblicazione sul web dell'archivio digitale.

Impegni comuni

Sostenere l’attività di raccolta, supportare la catalogazione, digitalizzazione e pubblicazione del materiale fotografico e produzione di un documentario attraverso l’erogazione di un contributo da parte dell'Amministrazione Comunale al Centro Sociale Coviolo in Festa; attivare la raccolta e la condivisione del materiale d'archivio tra tutte le realtà e le associazioni del territorio e l'amministrazione comunale stessa; La Biblioteca Panizzi e l'Archivio comunale si impegnano a fornire materiale fotografico per l'Archivio digitale e allo scopo di organizzazione di mostre e presentazioni pubbliche del progetto, a cura del C.S. Coviolo in festa; Il Comune si impegna alla creazione di un portale dedicato sul sito comunale nella sezione Ducato Estense, o in altra sezione del sito istituzionale, per la raccolta del materiale digitale.

Stato del progetto

Giugno 2017: mostra presso il centro sociale Coviolo in festa di fotografie raccolte, che andranno catalogate e digitalizzate.
Settembre-Dicembre 2017: presentazioni pubbliche del progetto Archivio Digitale.
Primavera 2018: inizio pubblicazione online del materiale raccolto.