Mobilità casa - lavoro

Ultimo Aggiornamento: 11/26/2020

Il Comune di Reggio Emilia è attivo da anni nella promozione di politiche,  progetti e servizi volti a sostenere la mobilità attiva negli spostamenti ricorrenti dei lavoratori.

Per poter indagare le esigenze di mobilità del mondo del lavoro e per creare stretti rapporti di collaborazione, l'Amministrazione intende ora creare una rete permanente dei Mobility Manager Aziendali - nominati nelle realtà pubbliche e private presenti in città - con cui confrontarsi e co-progettare i futuri interventi da realizzare anche alle luce delle nuove sfide in termini di mobilità dettate dall'attuale contesto emergenziale.

Chi è e che cosa fa un Mobility Manager

Il Mobility Manager aziendale (MM), ovvero il responsabile della mobilità aziendale, ha il compito di rendere più attivi e sostenibili ed ottimizzare gli spostamenti sistematici del personale, anche attraverso la riduzione dell'uso dell'auto privata e il miglioramento dell’organizzazione degli orari.
Secondo la vigente normativa, le imprese e le pubbliche amministrazioni con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Provincia sono tenute ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un piano degli spostamenti casa-lavoro e nominare un Mobility Manager.
A Reggio Emilia, diverse aziende private ed enti pubblici, tra cui il Comune di Reggio Emilia, hanno nominato il MM aziendale.

La normativa nazionale ha inoltre istituito all’interno dei Comuni la figura professionale del Mobility Manager d'area che effettua un’azione di coordinamento dei Mobility Manager aziendali nominati nel proprio territorio, collaborando con loro alla ricerca delle soluzioni migliori mediante pacchetti integrati di mobilità sostenibile.

Il Comune di Reggio Emilia si è dotato della figura del MM d'area, che ha il compito di mantenere i rapporti fra la struttura comunale e le aziende di trasporto locale, di assistere le aziende nella redazione dei piani spostamento casa-lavoro, collaborando alla loro realizzazione, con un ausilio tecnico e un supporto informativo di promuovere di iniziative di mobilità a livello di area.

Sei un'azienda o un Mobility Manager?

Contattaci all'indirizzo mobility.manager@comune.re.it, ti terremo informato sulle nuove proposte e possibilità in tema di mobilità ed entrerai a far parte della rete permanente dei Mobility Manager Aziendali.

Le proposte e i servizi già attivi sul territorio per lavoratori e aziende

 

Progetto "Bike to Work"

Il Comune di Reggio Emilia ha avviato il progetto sperimentale "Bike to Work" per l'erogazione di contributi economici ai lavoratori che scelgono di effettuare il percorso casa-lavoro utilizzando la bicicletta in sostituzione del mezzo privato motorizzato.
L'obiettivo è incrementare i benefici ambientali e urbani che la scelta della bicicletta comporta, dalla riduzione del traffico alla riduzione dell’inquinamento, contribuire al contenimento dei contagi Covid per chi evita i mezzi pubblici e favorire la creazione di una rete di Mobility Manager aziendali. 

MiMuovo Card

Mi Muovo è il sistema di tariffazione integrata che consente ai cittadini dell'Emilia-Romagna di utilizzare diversi mezzi di trasporto (autobus urbani ed extraurbani, treni regionali e locali), su tutto il territorio della regione, con lo stesso titolo di viaggio.
Consulta il link: MiMuovo Card

 

Velostazione di Piazzale Marconi

La velostazione è recintata e video sorvegliata e i costi di accesso sono tra i più bassi in Regione per consentire al maggior numero di utenti di usufruire di questo servizio. Sono previste tre forme di abbonamento: giornaliero, mensile, e annuale .
Consulta il link e scopri come usufruire del servizio: Velostazione 

 

In treno con la bici

Il servizio gratuito di trasporto della bicicletta a bordo dei treni.
Consulta il link: In treno con la bici

Bicittà

Servizio di deposito, noleggio e manutenzione delle biciclette in città.
Consulta il link e scopri come usufruire del servizio: Bicittà

Mobike

Servizio di bike sharing a flusso libero.
Consulta il link e scopri come usufruire del servizio: Mobike

 

Gli ecoincentivi regionali per privati e aziende

Gli incentivi della Regione Emilia-Romagna per passare ad auto e veicoli commerciali elettrici, ibridi, metano e Gpl.
Consulta il sito della Regione: Ecoincentivi della Regione per privati e aziende

Rete di colonnine distributive dell’energia per la ricarica dei mezzi elettrici

La rete di colonnine Enel per la ricarica dei mezzi elettrici in città.
Consulta il link: Ricaricare i mezzi elettrici

Noleggio auto e car sharing

Servizio di noleggio di auto e veicoli commerciali a basse emissioni inquinanti con possibilità di utilizzo per brevi, medi o lunghi periodi a tariffe vantaggiose.
Consulta il link: Noleggio auto e car sharing

Progetto europeo Resolve

Il progetto Resolve – mobilità sostenibile e transizione verso una low carbon economy nel settore del commercio affronta in modo innovativo due sfide pressanti delle città europee: la crisi del settore del commercio ed il crescente bisogno di ridurre la CO2 in ambito urbano.
Scopri di più sul: Progetto Resolve

 

Progetto Re-Clacs

Re-clacs è un progetto per una maggiore sicurezza e sostenibilità della mobilità ricorrente (casa-lavoro e casa-scuola), basato su interventi infrastrutturali e di messa in sicurezza nonché su azioni immateriali di cambio dei comportamenti.
Scopri di più sul: Progetto Re-Clacs