Facciamo la differenza - Una nuova piazza per via Roma

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2020

Una nuova Piazza del Popol Giost per via Roma: è questo l’obiettivo che ha unito amministrazione comunale, residenti e studenti dello Scaruffi-Levi-Tricolore nelle ultime settimane di settembre.

Un’operazione di vero e proprio restyling urbano realizzato in maniera partecipata e condivisa e sostenuta da finanziamenti europei con la collaborazione del Comune.
Ecco allora scomparire il bagno pubblico e l’ingombrante eco-station. Via le auto e avanti tutta con la pedonalizzazione della piazza.

 

Sabato 26 settembre è stato poi il turno di studenti e cittadini del comitato di Via Roma che hanno collaborato per collocare i nuovi arredi urbani, le piante e riempire di colore uno spazio urbano sottratto al traffico veicolare e restituito alla socialità e alla comunità.

Questo intervento nato dal protagonismo dei cittadini, già così importante per la vita del quartiere, ha acquisito ancora più rilevanza alla luce della pandemia in corso per garantire un doppio ingresso allo Scaruffi-Levi-Tricolore ed evitare assembramenti negli orari di ingresso e di uscita dalla scuola. Un’esperienza che dimostra come il fare insieme sia davvero il modo per fare la differenza.