Biciplan - Il piano della rete delle piste ciclabili a Reggio Emilia

Ultimo Aggiornamento: 03/17/2015
biciplan

Nella vita di oggi il tempo e la qualità sono diventati fondamentali e nelle città quasi tutti dedicano gran parte del proprio tempo a muoversi da un posto all’altro.

Nelle città europee di dimensioni simili a Reggio, in tanti scelgono di usare la bici tutti i giorni (fino al 30% dei cittadini) anche a fronte di inverni più freddi e di qualche salita in più rispetto a Reggio.

La scelta è motivata da pochi importanti aspetti: è il mezzo più rapido in città, fa bene alla salute e alla forme fisica, è il mezzo più economico ed il più ecologico, completamente ecologico.

Se questi sono i vantaggi, perché anche a Reggio non raddoppia l’uso della bicicletta, col beneficio di ridurre inquinamento e congestione del traffico? Qualcuno non userà mai la bici perché non può o non vuole farlo, ma perché quelli che sarebbero disposti a farlo non lo fanno?

Le ragioni sono tre. La prima è culturale, forse qualcuno considera la bici un simbolo di arretratezza, ma è nei paesi più sviluppati e ricchi dove più si usa la bici. La seconda è pratica, nel traffico cittadino ci si muove male in bici perché la convivenza con le auto è difficile. La terza è soggettiva, scegliere la bici produce un cambiamento e come tale comporta la modifica di abitudini e una diversa organizzazione delle cose di tutti i giorni.

Il Biciplan si propone di affrontare tutti e tre questi aspetti, a partire da quello pratico, progettando una nuova generazione di piste ciclabili, le “ciclovie”, più belle, più sicure e più confortevoli.

Questo è il piano delle future ciclovie, usarle sarà un piacere.

  • Presentazione: Reggio città delle biciclette
  • Introduzione al progetto
  • Stato dell'arte
  • La Rete Ciclabile Strategica
  • Individuazione degli itinerari portanti: le ciclovie
  • Definizione delle tipologie progettuali
  • Individuazione della rete di supporto
  • Individuazione della rete dei percorsi verdi (greenway)
  • La nuova segnaletica di indirizzamento
  • Schede descrittive dei percorsi della rete portante
  • Quadro economico generale
Allegati
Documenti Correlati