ATTENZIONE: Per l’assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica resta valida la graduatoria aggiornata al 15/12/2019 e comprensiva di 1004 posizioni fino all’approvazione di una nuova graduatoria che comprenderà le nuove domande e gli aggiornamenti presentati dal 1/02/2020 al 15/12/2020
Per Edilizia Residenziale Pubblica s'intende il patrimonio immobiliare realizzato con il concorso finanziario dello Stato o di altri enti pubblici per la costruzione di abitazioni a costo contenuto destinate senza alcun limite di tempo alla locazione .
Per fare richiesta di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica occorre sostenere preventivamente un colloquio informativo telefonico con gli operatori dell'ufficio, che daranno indicazione sulla documentazione necessaria alla presentazione della domanda.
Le domande e gli aggiornamenti delle stesse possono essere presentate solo richiedendo telefonicamente un appuntamento.
Possono fare la domanda:
◦ i cittadini in possesso di entrambe le seguenti condizioni:
-residenza anagrafica o attività lavorativa stabile ed esclusiva o principale in Emilia Romagna da almeno 3 anni
-residenza anagrafica o attività lavorativa stabile ed esclusiva o principale nel Comune di Reggio Emilia
Il nucleo familiare non deve essere già assegnatario di ERP.
Per il calcolo del valore ISEE occorre rivolgersi ad un Centro di Assistenza Fiscale (CAF)
Tempi e validità
Le domande si possono presentare durante tutto l'anno, a esclusione dei periodi destinati all’elaborazione della graduatoria.
Le domande hanno validità di un anno dal momento della presentazione o dell’ultimo aggiornamento effettuato, tenendo presente che alle date del 15.06 e 15.12 l’attestazione ISEE allegata dovrà risultare ancora in corso di validità.
Aggiornamento domanda
In caso di variazioni intervenute nelle condizioni del nucleo o di attestazione ISEE scaduta, la domanda dovrà essere aggiornata.
L’aggiornamento è possibile in qualsiasi momento, a esclusione dei periodi destinati all’elaborazione della graduatoria.
Graduatoria
La graduatoria viene aggiornata, di norma, alla data del 15.06 e 15.12 di ogni anno e pubblicata entro il mese successivo. Ogni nuova graduatoria sostituisce la precedente.
Di ogni domanda presente nella graduatoria viene indicato lo stato:
Canone d'affitto
Il canone d'affitto viene calcolato in relazione alle caratteristiche dell’alloggio e alla condizione reddituale del nucleo assegnatario (fatta eccezione per le spese condominiali).
Invitiamo i cittadini a prendere visione completa dei requisiti visionando l'informativa e il Regolamento Comunale allegati.
Normativa di riferimento