Genitori connessi

Ultimo Aggiornamento: 01/22/2018

Il progetto “Genitori Connessi” - attivato in via sperimentale nella primavera 2016 con l’Istituto Galilei, ed esteso negli anni successivi a tutti e 12 gli istituti comprensivi della città – ha come obiettivo formare gli insegnanti e le famiglie a un utilizzo pieno e consapevole delle nuove tecnologie introducendole nella 'normalità' della propria vita. Si tratta cioè di formare gli adulti a supportare i loro figli nell’acquisire una cittadinanza digitale consapevole e critica.
Il progetto è nato dall’esigenza di dare ai genitori e agli insegnanti strumenti per accompagnare e fortificare la loro relazione con i ragazzi che sono nativi digitali e quindi sempre molto connessi con la rete, acquisendo le competenze necessarie per conoscere sia le opportunità e le possibilità di accedere ad informazioni e a nuovi tipi di servizi, che i rischi legati alle nuove tecnologie. 

Percorso formativo

Dopo una prima fase sperimentale a marzo 2016 che ha riguardato l'Istituto Galilei, nell'anno scolastico 2016-2017 sono state coinvolte le scuole primarie degli istituti 'Kennedy', 'Lepido', 'Da Vinci', 'Pertini 1' e 'Pertini 2'. Nell'anno scolastico 2017/2018, il progetto viene completato estendendo la formazione ai restanti sei istituti comprensivi della città: 'Aosta', Einstein', 'Manzoni', 'Fermi', 'Ligabue', 'Don Borghi'. 

I formatori

I partecipanti al percorso di formazione, sono affiancati da dei tutor digitali opportunamente formati. I tutor sono individuati fra:

  • personale di Officina educativa e delle cooperative che gestiscono per l'ente i servizi nelle scuole;
  • insegnanti degli Istituti comprensivi, scelti dai dirigenti scolastici;
  • cittadini volontari, selezionati fra i partecipanti ai Laboratori di Innovazione.
Gli attori coinvolti

Comune di Reggio Emilia
Reggio Emilia è una città che, per vocazione, mette le persone e i loro bisogni al centro del progetto di comunità. Storicamente attenta al welfare come strumento di riequilibrio delle disuguaglianze, oggi lavora a un innovativo welfare di comunità in cui la responsabilità sociale è diffusa. Promuove e sviluppa il progetto, su input e collaborazione degli assessorati di Agenda digitale, partecipazione e cura dei quartieri, e di Educazione e conoscenza. Ruolo nel progetto: Promotore e capofila Responsabilità: Promozione e comunicazione istituzionale, individuazione target e “osservatori/ volontari digitali”, sviluppo sinergie con altre iniziative, ricerca fonti di finanziamento/sponsorizzazioni, realizzazione progetto.

Coopselios
Coopselios è una Cooperativa Sociale che ha “lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione dei servizi sociosanitari ed educativi ”. Coopselios è un soggetto del welfare community in grado di offrire a Istituzioni pubbliche e privati soluzioni avanzate ai bisogni socio-assistenziali, sanitari ed educativi. Ruolo nel progetto: partner organizzativo. Responsabilità: progettazione e supervisione tecnico-scientifica delle attività di Academy, selezione e coordinamento dei docenti, documentazione finale, comunicazione e diffusione dei risultati verso i propri stakeholder.

Centro E-learning, Ateneo di Modena e Reggio Emilia
Il Centro E-learning/ Edunova di Ateneo, CEA, è il centro che coordina i servizi e  le attività e-learning dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Il CEA ha acquisito negli anni esperienze e professionalità in ambiti strettamente correlati all' e-learning e alla formazione a distanza, ma anche nell'utilizzo delle moderne tecnologie multimediali per comunicazione e videocomunicazione, supporto organizzativo e tecnologico per la gestione di eventi, in particolare congressi, mostre e percorsi espositivi. Il Centro E-learning/Edunova mette a disposizione la vastissima rete di conoscenze e privilegiati rapporti nazionali e internazionali, sia con rappresentanti del mondo della cultura che con enti, istituzioni e associazioni per ottimizzare la realizzazione di ogni attività culturale e sociale, al fine di ottenere la migliore realizzazione possibile di ogni evento. Ruolo nel progetto: aver creato e creare delle lezioni attraverso la modalità e-learning e formazione a distanza, comunicazione e multimedialità, riprese video, mettere a disposizione del progetto una piattaforma, EduOpen.eu, creata per offrire dei corsi formativi di alta qualità a distanza, cioè i cosiddetti MOOC (Massive open online course). Tutti i corsi offerti da EduOpen sono tenuti da docenti universitari e prodotti dalle università italiane aderenti al progetto.

I docenti

Paolo Ferri è professore associato dell’Università degli studi Milano Bicocca - Dipartimento di scienze umane - e insegna “Teoria e tecniche dei nuovi media” al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. Nella sua ampia attività di ricerca e scientifica si occupa di tecnologie didattiche e teoria e tecniche dei nuovi media digitali. Ha approfondito in particolare i temi della didattica digitale e della formazione, scolastica e non, e le problematiche del rapporto tra tecnologie digitali, scienze della formazione e scienze sociali. Ha approfondito inoltre le nuove modalità ipermediali di trasmissione dei saperi sia da un punto di vista epistemologico che da un punto di vista tecnologico; ha affrontato soprattutto la tematica dei “nativi digitali” e degli “immigranti digitali”, cioè la problematica dei nuovi stili cognitivi e comunicativi che caratterizzano l’appropriazione mediale dei bambini e dei pre-adolescenti.

Stefano Moriggi è un filosofo della scienza e ha scritto “Connessi – Beati quelli che sapranno pensare con le macchine” (edizioni san Paolo). “Connessi” un po’ di indicazioni le dà, quando parla di scuola – Moriggi di scuola ha scritto in altri suoi libri di successo. Qui ci parla del sogno “pre-digitale” della scuola non trasmissiva (fine della “lecture” cattedratica anche nel luogo nativo del concetto di cattedra) che, sola, può produrre il pensiero critico. E fa bene perché “quando si arriva all’università è già tardi”. Per far cosa? Non per avere una montagna di nozioni, ma per saper distinguere, per saper capire, approfondire, saper leggere ciò che si ha davanti. Ma per saper dove mettere i piedi del proprio cammino di conoscenza.

Tommaso Minerva (docente della seconda edizione) è direttore del centro e- learning dell'Università degli Studi di Modena e Reggio, coordinatore della piattaforma Eduopen, presidente della società italiana di e-learning. Si è laureato in Fisica presso l´Università di Modena e ha conseguito un Dottorato di ricerca in Fisica presso il consorzio universitario tra le Università di Parma e di Modena. Nel periodo '92-'94 ha svolto attività di ricerca, in qualità di visiting scientist, presso i Laboratori di ricerca Ibm di Almaden a San Jose (California) e presso il Cecam (Centro europeo di Calcolo atomico e molecolare) di Parigi. Dal 2002 è professore associato di Statistica alla Facoltà di Scienze della Comunicazione. Attualmente è coordinatore della laurea online in Comunicazione e Marketing e presidente della Commissione Informatica della Facoltà di Scienze della Comunicazione e membro della Commissione di Ateneo sull´E-learning. La sua attività di ricerca si focalizza, principalmente, sui sistemi di intelligenza artificiale e di data mining applicati alla creazione di modelli statistici per la previsione. Si occupa anche di modellizzazione stocastica di sistemi complessi. È membro della Società italiana di Statistica, del Comitato scientifico di Free international Airport e senior advisor di Complexica.