Aprile 2018: modifica della raccolta porta a porta nelle zone San Maurizio, Roncadella, Marmirolo, Bagno, Corticella, Sabbione, Gavasseto e Fogliano

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2018

Da Aprile 2018 i cittadini delle zone di San Maurizio, Roncadella, Marmirolo, Bagno, Corticella, Sabbione, Gavasseto e Fogliano vedranno alcune modifiche nella raccolta dei rifiuti, già da anni di tipo domiciliare. Ogni utenza avrà per il rifiuto indifferenziato il proprio contenitore famigliare con microchip, predisposto alla tariffazione puntuale e un nuovo calendario per la raccolta dei rifiuti.

Rispetto all’attuale modalità di 

Rispetto all’attuale modalità di raccolta rifiuti domiciliare ai cittadini già in possesso di “mastella” famigliare verrà inserito il microchip nello stesso contenitore del rifiuto indifferenziato da esporre e, dove presente un contenitore condominiale, quest’ultimo verrà sostituito con contenitori famigliari (mastelle) con microchip già predisposti alla misurazione della tariffazione puntuale.

Incontri informativi

In considerazione delle novità che verranno introdotte con il nuovo sistema di raccolta, verranno organizzati degli incontri pubblici informativi nelle giornate di:

  • Martedì 13 Marzo alle ore 18 Presso il Centro Sociale Fogliano Di Via Pier Luigi Nervi 3 in Loc. Fogliano
  • Giovedì 15 Marzo alle ore 18 presso il Centro Sociale Primavera di Via Bacone 19 in Loc.Masone

Visita personale di IREN

Dal 19 marzo le famiglie e le imprese riceveranno la visita di personale di Iren, che fornirà le informazioni necessarie sulle modalità di raccolta: 
Gli informatori hanno il compito di:
- fornire indicazioni pratiche da seguire per separare e smaltire correttamente i rifiuti
- distribuire il manuale della raccolta e il Rifiutologo, elenco dei diversi materiali con corrispondente modalità di smaltimento
- illustrare il calendario del giro della raccolta e conseguente esposizione dei contenitori
- distribuire i contenitori da utilizzare per il nuovo servizio

Nel caso in cui, durante il passaggio dell'informatore, l'utente non fosse presente verranno lasciate indicazioni sui successivi passaggi nella cassetta della posta.

Si ricorda che il personale di Iren è identificabile attraverso la pettorina gialla di servizio e il tesserino di riconoscimento con nominativo. 
Nessun operatore è autorizzato a chiedere e ricevere pagamenti di alcun genere, né ad entrare nella proprietà se non previa autorizzazione del cittadino.

Punto Ambiente

Via IV Novembre n.8/a aperto:

  • Lunedì dalle 09,00 alle 14,00 
  • Giovedì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14,00 alle 18,00 
  • Venerdì dalle 09.00 alle 14.00 
  • Sabato dalle 09,00 alle 15.00

Al Punto Ambiente si possono chiedere informazioni e coloro che hanno ricevuto un apposito invito potranno ritirare il materiale informativo e i vari contenitori dedicati per il nuovo servizio. 

Informazioni, richieste e segnalazioni
Per informazioni, richieste e segnalazioni è possibile rivolgersi al Contact Center Ambientale di Iren telefonando gratuitamente, anche da cellulare, al numero verde 800 212 607, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 17 e il sabato delle ore 8 alle ore 13, oppure inviando una mail a: ambiente.emilia@gruppoiren.it