Laboratorio Buco del Signore, Pappagnocca, Rosta Nuova

Ultimo Aggiornamento: 06/22/2020
laboratorio

Le comunità di questo territorio sono state protagoniste di due accordi di cittadinanza, uno siglato nel dicembre 2015 e uno nel luglio 2017 e nell’aggiornamento dell’accordo avvenuto a marzo 2019 per concludersi il 30 settembre dello stesso anno.

L'area urbana che si estende da Rosta Nuova, Pappagnocca e Buco del Signore comprende tre quartieri storici della città.

Il forte senso di identità e di appartenenza che caratterizza questi quartieri ha favorito lo sviluppo di una cittadinanza attiva nel campo del sociale e del volontariato. Ancora oggi questa parte di città rappresenta un laboratorio sociale dove gruppi di cittadini sperimentano percorsi innovativi di socialità e partecipazione.

Nel primo accordo di cittadinanza si è lavorato per una maggiore integrazione e relazione tra le comunità che abitano i tre quartieri, al fine di migliorare la qualità della vita e l’offerta di socialità e servizi, valorizzando le sinergie tra i numerosi soggetti già attivi sul territorio.

Nel secondo accordo, in continuità con quanto già stato realizzato nel precedente, ci si è concentrati sul consolidamento dei legami tra i cittadini attivi e sul fare emergere nuove realtà presenti, lavorando anche alla riqualificazione degli spazi di incontro (in particolare sono stati oggetto di intervento alcuni parchi pubblici molto vissuti dai quartieri).

In sintesi, i progetti si sono assestati su due assi di lavoro:

1) la vita di quartiere raccontata attraverso strumenti di comunicazione e produzioni e laboratori culturali che diventa anche innesco per la nascita di nuove relazioni e collaborazioni;

2) la valorizzazione delle aree verdi presenti nei tre quartieri (anche attraverso lo sport) ma anche la creazione di luoghi di formazione e sensibilizzazione sui temi legati alla sostenibilità ambientale e alla cura della nostra città.