Certificazione Ecoabita

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2018

Ecoabita è una certificazione che viene assegnata alle case (nuove o ristrutturate) per stabilire il loro fabbisogno energetico.  E' un marchio di qualità nell’edilizia che viene conferito ai nuovi edifici o a quelli oggetto di trasformazione edilizia, che rispettano elevati criteri di risparmio energetico e confort indoor. 
Il sistema è frutto dell’accordo tra Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, ACER, Comune di Bagnolo in Piano, Regione Emilia Romagna e Ministero dello Sviluppo Economico.

Agli edifici che consentono di raggiungere un particolare risparmio energetico, viene consegnata una targa e un certificato energetico Ecoabita.
Il certificato informa il consumatore sul fabbisogno energetico dell'edificio, al fine di conoscerne anticipatamente i costi di gestione per il riscaldamento invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria. Come per gli elettrodomestici, anche gli edifici vengono suddivisi in classi: A+ (i più efficienti), A, B, C, ecc....

La Certificazione Ecoabita può sostituire l'Attestato di Prestazione Energetica previsto dalla D.A.L. della Regione Emilia Romagna n.156/08 ed è quindi valido per l’ottenimento degli incentivi previsti dalla finanziaria e per gli altri procedimenti, quali compravendite, ecc.

Le Linee Guida Ecoabita definiscono il sistema di certificazione energetica degli edifici denominato Ecoabita. Con Delibera di G.C. n. 5439/85 del 30/3/2010 è stato aggiornato lo standard energetico Ecoabita  - Regione Emilia Romagna (linee guida 2008) in adeguamento alle nuove normative sovraordinate, nazionali e regionali, entrate in vigore successivamente alla delibera di Giunta Comunale PG. 14748/178 del 14/7/08.

Come presentare la richiesta di certificazione

 La certificazione Ecoabita è volontaria.
La richiesta di certificazione Ecoabita deve essere presentata allo Sportello Unico Edilizio SUE in duplice copia in allegato alla richiesta del Permesso di Costruire o alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività.
In caso di titolo abilitativo da sottoporre alla valutazione della CQAP (Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio), tutti gli elaborati e documenti previsti dalle Linee Guida Ecoabita (vedi Allegato L) dovranno essere depositate solo in seguito a parere positivo della CQAP.
In caso l'intervento non necessiti del parere della CQAP, gli elaborati e documenti di cui sopra devono essere allegati alla Richiesta di certificazione Ecoabita.

L'istruttoria degli elaborati depositati, atta alla verifica della conformità progettuale dell'intervento ai fini del rilascio della certificazione energetica Ecoabita , viene effettuata dal Tecnico Certificatore Ecoabita incaricato dal Comune .

Nell'ottica della semplificazione e dello snellimento delle procedure amministrative, con Delibera di G.C. n. 966/22 del 24/1/2012 "Interventi per il territorio. Misure per la riqualificazione e la valorizzazione della città esistente con particolare riferimento alla città storica”,  per le pratiche Ecoabita relative a edifici privati è stato attivato un percorso di autocertificazione esteso a tutte le classi energetiche.
Secondo tale percorso il privato, in sostituzione del certificatore comunale, può incaricare direttamente un professionista iscritto all'elenco ufficiale dei "certificatori ecoabita" consultabile dal sito www.ecoabita.it con oneri e spese a carico del privato stesso.
Tale facoltà è consentita sia per gli interventi ex novo, che per gli interventi in corso per i quali è già attiva la procedura Ecoabita. In tal caso nomina ed espressa accettazione  del certificatore ecoabita deve essere depositata e protocollata allo Sportello Unico Edilizio SUE.
Per gli interventi in corso che vengono dirottati su certificatore esterno al Comune è consigliabile concordare con lo sportello Ecoabita e Sostenibilità ambientale la documentazione che tale certificatore dovrà produrre e poi depositare.

Controlli

Con delibera di Giunta Comunale n. 5911/86 del 30/3/2010, esecutiva il 31/3/2010, sono state approvate, per il Comune di Reggio Emilia, le linee di indirizzo riferite alle modalità di controllo dello standard Ecoabita e relative sanzioni; in particolare le modalità di controllo e le relative sanzioni descritte dalla delibera si applicheranno alle pratiche edilizie Ecoabita presentate a partire dal 31/3/2010.

Dove Rivolgersi:
SUE Sportello Unico Edilizia - Accettazione e ritiro
Con riferimento alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 “Corona virus”, e in attuazione del DPCM del 17 maggio 2020, per consentire modalità di lavoro sicure ed efficaci, lo Sportello Unico Edilizia è aperto esclusivamente su appuntamento, fermo restando che gli operatori del SUE, preventivamente, prenderanno contatto con il professionista intestatario dell'appuntamento, per concordare eventuale altra modalità di erogazione del servizio.
In caso di appuntamento in presenza si comunica che per ottemperare al meglio alle misure di sicurezza e protezione è obbligatorio presentarsi agli appuntamenti con mascherina e guanti.
All’appuntamento dovrà presentarsi esclusivamente la persona che ha nominalmente provveduto a prenotare lo stesso.
Qualora la persona dovesse riscontrare una temperatura superiore ai 37,5°centigradi, dovrà annullare l’appuntamento.
Se nei giorni immediatamente successivi all’avvenuto appuntamento, la persona dovesse risultare positiva a COVID-19 dovrà comunicarlo agli uffici interessati.

Nella gestione degli appuntamenti il personale avrà cura di mantenere le distanze raccomandate dai provvedimenti governativi e dai provvedimenti interni ed evidenziati dall’apposita segnaletica all’uopo collocata in attuazione del piano della logistica COVID-19.
Si invitano i professionisti a privilegiare la presentazione delle seguenti pratiche tramite la piattaforma Sieder o via PEC comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it, oppure via posta:
- cila , scia e pdc , varianti e tutto quanto ad essi collegati ( es: inizio lavori, fine lavori, cambio o subentro titoli , integrazione documentale ecc )
- deposito e conformita’ impianti e atti collegati
- depositi strutturali e atti collegati
- istanze di autorizzazione varie ( passi carrabili, antisismica,paesaggistica ecc)
- richiesta attestati varie o pareri preventivi
- richiesta numerazione civica
- certificati di destinazione urbanistica
- esposti e atti collegati

Per la presentazione di documenti cartacei al front office dello Sportello Unico per l’Edilizia, solo qualora non sia possibile l’invio con modalità telematiche, è allestita presso l'atrio di Palazzo Fonte una cassetta per la raccolta dei documenti cartacei da depositare. Si prega di indicare sulla documentazione depositata la casella di posta email ove ricevere il numero di Protocollo assegnato.
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Esclusivamente per la consegna ed il ritiro delle pratiche l'ufficio riceve: Su appuntamento il mercoledì, giovedì e venerdì mattina. L'appuntamento può essere preso esclusivamente online. Ad accesso libero il martedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 e 17.00.
Telefono: 0522 456380 Gli operatori sono contattabili telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.00.
Fax: 0522 456110
Sportello tecnico informazioni
Con riferimento alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 “Corona virus”, e in attuazione del DPCM dell’8 marzo 2020 per consentire modalità di lavoro sicure ed efficaci si privilegeranno modalità di informazione e gestione delle pratiche edilizie in via telematica contenendo gli appuntamenti solo qualora strettamente necessari.
Lo sportello tecnico informazioni del Servizio Rigenerazione e Qualità Urbana svolgerà le sue funzioni utilizzando i canali telefonici ai seguenti numeri telefonici 0522 456554 e 0522 456396 il mercoledi e giovedi dalle 9.00 alle 13.00, e tramite email Contattami
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Lo Sportello Tecnico Informazioni risponderà a richieste telefoniche e a mezzo mail.
I tecnici non impegnati allo Sportello, ricevono solo previo appuntamento, da concordarsi telefonicamente o via mail, secondo lo schema  di seguito riportato:
Mail e orari dei tecnici
Telefono: 0522 456554 - 0522 456396 -  i tecnici dello Sportello Informazioni sono contattabili telefonicamente il mercoledì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Fax: 0522 456144