Richiesta di parere preventivo alla Commissione per la Qualità Architettonica e del Paesaggio (CQAP)

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2018

La Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio è un'organo consultivo cui spetta l'emanazione di pareri, obbligatori e non vincolanti, in ordine agli aspetti compositivi ed architettonici degli interventi ed al loro inserimento nel contesto urbano, paesaggistico e ambientale.
La richiesta di tale parere può essere fatta :

  • sul rilascio dei provvedimenti comunali in materia di beni paesaggistici;
  • sugli interventi edilizi sottoposti a SCIA e Permesso di costruire negli edifici di valore storico-architettonico, culturale e testimoniale così come previsto dall'art. 6 comma 2 lett b) della L.R.15/2013;
  • sull'approvazione degli strumenti urbanistici;

Modalità di presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata allo Sportello Unico Edilizio SUE.
La domanda di parere preventivo alla CQAP non è da non confondersi con la richiesta di Valutazione Preventiva consistente nella richiesta di una valutazione preliminare sull'ammissibilità di un intervento edilizio.

Documenti

  • copia del documento comprovante il titolo a intervenire o autocertificazione;
  • copia di documentazione fotografica a colori del contesto edilizio e paesistico, con indicazione dei punti di vista;
  • 3 copie degli elaborati grafici di progetto colorati, con indicazione dei materiali e dei cromatismi che si intendono utilizzare;
  • 2 copie relazione tecnica;

Costi

Diritti di segreteria di € 34,00 da versarsi al momento del deposito della richiesta 

Tempi

60 giorni

Dove Rivolgersi:
SUE Sportello Unico Edilizia - Accettazione e ritiro
In occasione delle festività natalizie, l'Ufficio osserva il seguente orario:
apertura con libero accesso nelle giornate di martedì 17 e giovedì 19 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
apertura con appuntamento nelle giornate di:
lunedì 23 dicembre dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
martedì 24 dicembre dalle ore 9.00 alle 12.00 (pomeriggio chiuso)
lunedì 30 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
martedì 31 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (pomeriggio chiuso)
venerdì 27 dicembre l'ufficio è chiuso
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Esclusivamente per la consegna ed il ritiro delle pratiche l'ufficio riceve: Su appuntamento il mercoledì, giovedì e venerdì mattina. L'appuntamento può essere preso esclusivamente online. Ad accesso libero il martedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 e 17.00.
Telefono: 0522 456380 Gli operatori sono contattabili telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.00.
Fax: 0522 456110
Sportello tecnico informazioni
In occasione delle festività natalizie, venerdì 27 dicembre 2019, gli uffici rimarranno chiusi. Nella giornata di martedì 24 dicembre  sarà possibile ritirare il numero di prenotazione per accedere allo Sportello Tecnico Informazioni  fino alle ore 11.00 e comunque l’ufficio riceverà non oltre le ore 12.00
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Lo sportello informazioni tecniche è aperto nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I tecnici, non impegnati allo sportello, ricevono solo previo appuntamento, da concordarsi telefonicamente o via mail, secondo lo schema qui di seguito riportato.:
Mail e orari dei tecnici
Telefono: 0522 456554 - i tecnici dello sportello informazioni sono contattabili telefonicamente il mercoledì e il giovedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00
Fax: 0522 456144