Comune di Reggio Emilia

Home Servizi al cittadino Servizi demografici e documentiServizi anagrafici a domicilio

Servizi anagrafici a domicilio

Ultimo Aggiornamento: 01/19/2018

Se un cittadino per motivi di salute è impossibilitato a recarsi presso l’Anagrafe per
  • l'autentica della propria foto o della propria firma su un atto (ad es. sull'atto di successione legittima o testamentaria per le banche);
  • ottenere il rilascio della carta d’identità;
può incaricare una persona a recarsi in uno degli uffici interessati per richiedere il servizio a domicilio.

Documentazione
La persona incaricata che si presenta all'Anagrafe deve sottoscrivere un’apposita richiesta su modulo (in allegato) dove dichiara, sotto la sua personale responsabilità, l’esistenza dell’impedimento.
Inoltre deve presentare:
  • documento in corso di validità del richiedente (anche il libretto di pensione, se con foto);
  • documento in corso di validità di chi presenta la richiesta all’Ufficio.
Nel caso si richieda il rilascio della carta d’identità è necessario prendere appuntamento e seguire le indicazioni riportate nell'apposita scheda informativa. Il procedimento viene avviato dalla persona (famigliare, amico, ...) che si reca allo sportello e completato con l'uscita del messo comunale.

Nel caso si richieda l'autentica della fotografia serve una foto formato tessera recente e riconoscibile.

Il servizio richiesto a domicilio è riservato esclusivamente ai cittadini invalidi o con gravi problemi di deambulazione.

Cittadini stranieri
Per i cittadini stranieri è necessaria l'esibizione del permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo. Senza questi documenti non si può ottenere quanto richiesto.

Costo
Non sono dovuti costi aggiuntivi per il rilascio a domicilio
Dove rivolgersi
Anagrafe - Uffici n. 1, 2 e 3 (Certificati anagrafici, carte d'identità, cambi abitazione...)
Per ogni tipo di richesta
Indirizzo:Via Toschi, 27 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: Da Lunedì a sabato dalle 8.15 alle 12.00. Martedi pomeriggio e sabato mattina: solo su appuntamento. Martedi pomeriggio e sabato mattina non si effettua il rilascio diretto dei certificati anagrafici In alternativa è disponibile il servizio di certificazione on line
Fax:0522 456563
E-mail: servizidemografici@comune.re.it
PEC:comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it
Sito Web:https://www.comune.re.it/servizidemografici
Note:Per informazioni
- fax: 0522 456563 oppure
- email: servizidemografici@municipio.re.it.

Le comunicazioni e le dichiarazioni di cambio di residenza devono essere trasmesse a
- Fax: 0522 456074 - 0522 456563 oppure
- email : residenza@comune.re.it

Per richiedere appuntamento per il rilascio della carta d'identità, autenticazioni di firme, fotografie e copie di documenti, e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà:
- www.comune.re.it/servizionline
- 0522 / 585958 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedì pomeriggio dalle 14.45 alle 17.45
QUA Ospizio - Spazio dei Cittadini
Per iscrizioni anagrafiche
Indirizzo:Via A. Tamburini, 1 42122 Reggio nell'Emilia  
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00; giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00; sabato chiuso; >Carta d'identità elettronica (CIE); solo su appuntamento ; >Autentiche e atti notori; su appuntamento il giovedì pomeriggio; accesso libero dal lunedì al venerdì mattina; >Certificazioni; accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line ;  ; Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero  0522 585958;
Fax: 0522 333136
E-mail:  servizidemografici@comune.re.it
QUA Pieve - Spazio dei Cittadini
Per autentica di firma e di foto e per rilascio carta i identità
Indirizzo:Via Fratelli Cervi, 70 42124 Reggio nell'Emilia  
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00; giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00; sabato mattina solo su appuntamento dalle  8.15 alle 12.00; >Carta d'identità elettronica (CIE); solo su appuntamento ; >Autentiche e atti notori; su appuntamento il giovedì pomeriggio e il sabato mattina; accesso libero dal lunedì al venerdì mattina; >Certificazioni; accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line ;  ; Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero  0522 585958;
Fax:0522 305952
E-mail:  servizidemografici@comune.re.it