Passaparola Aps- Scuola di lingua e cultura italiana

Ultimo Aggiornamento: 10/22/2018

La Scuola di lingua e cultura italiana "Passaparola" è costituita da un gruppo di persone, della più varia provenienza formativa, che ha deciso di dedicare una piccola parte del proprio tempo alla istruzione e alla formazione, sia linguistica che culturale, degli stranieri che sono giunti nella nostra città.

Le finalità

La scuola persegue l’obiettivo del miglioramento del bagaglio linguistico dell’utente oppure inizia un percorso di alfabetizzazione vera e propria quando ne viene espressa la richiesta. Questa, della competenza linguistica, è una condizione fondamentale non solo per trovare lavoro, ma anche per mantenerlo e costruire attorno ad esso un progetto di reale integrazione sociale e lavorativa.

La storia

Un gruppo di volontari, facente riferimento al centro di ascolto per stranieri Sintonia (a S. Pellegrino), ha colto l’esigenza, soprattutto delle famiglie reggiane, di avere collaboratrici qualificate, e ha organizzato corsi pilota pomeridiani per prepararle su temi legati alla vita quotidiana italiana, alla educazione sanitaria, giuridica, alla igiene del lavoro, alle tradizioni locali dove l’istruzione della lingua italiana strettamente detta aveva un posto non marginale, ma applicato alla conoscenza e alla relazione con la società locale. Questo tipo di approccio socio-culturale della lingua ha trovato ampi consensi da parte degli stranieri che ne facevano continuamente richiesta e, successivamente, si sono aperti corsi anche il mattino e la sera.

Iscrizione

Non occorrono requisiti particolari, è prevista una quota di iscrizione.

Dove:
Indirizzo: Via Rosselli Carlo E Nello, 10 - 42123 Reggio Emilia
Di fianco ai campi sportivi
Orario: La segreteria e' aperta il lunedì e il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e il venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Telefono: 3392215391