Servizio Servizi ai cittadini

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2020

Dirigente: Alberto Bevilacqua
Responsabile UOC Servizi amministrativi ai cittadini e alle famiglie: Ireni Spaggiari

Principali funzioni

Il servizio si occupa della gestione dei servizi demografici e degli adempimenti conseguenti in materia di anagrafe, stato civile, elettorale; gestisce le funzioni di polizia mortuaria e i servizi cimiteriali; gestisce e cura l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e delle agevolazioni alle famiglie; coordina gli strumenti e le azioni orientate alla promozione e al sostegno dell’abitare sociale; coordina i controlli sulle dichiarazioni Ise; coordina e gestisce gli "Spazi dei cittadini" .

Principali processi presidiati dal responsabile della UOC

  • Gestione delle competenze istituzionali in materia di anagrafe, monitoraggio normativo e gestione delle forme di integrazione con le altre PA.
  • Gestione delle competenze istituzionali in materia di stato civile, gestione diretta dei procedimenti rilevanti per complessità e conoscenze giuridiche richieste.
  • Tenuta delle liste elettorali e gestione delle tessere elettorali, gestione degli adempimenti per le consultazioni elettorali e della tenuta dell'albo dei giudici popolari.
  • Gestione delle competenze istituzionali in materia di ERP e fondo affitto e gestione degli altri benefici assegnati alla competenza del Servizio.
  • Gestione congiunta con il dirigente dei controlli delle dichiarazioni ISE inerenti l'ufficio Casa.