Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi per facilitare la mobilità casa-lavoro per lavoratori disabili

Ultimo Aggiornamento: 03/20/2019
Documento Archiviato - Fine validità 05/20/2019

Il Comune di Reggio Emilia, in quanto comune capofila per l’ambito distrettuale, in attuazione della DGR n. 1964 del 19/11/2018 “Piano delle attività Fondo regionale disabili 2018 – Riconoscimento di contributi a sostegno della mobilità casa-lavoro: criteri di riparto e assegnazione delle risorse”, concede dei contributi a rimborso delle spese a sostegno della mobilità casa-lavoro per persone con disabilità che abbiano difficoltà negli spostamenti, con lo scopo di rimuovere o almeno ridurre gli ostacoli e le difficoltà nel raggiungimento del luogo di lavoro e nel ritorno a casa, al fine di assicurare alla persona il diritto al lavoro e l’integrazione lavorativa.

Requisiti

  • residenza nel Distretto di Reggio Emilia al momento di presentazione della domanda, o, in caso di variazione di residenza, essere stati residenti in uno dei Comuni del Distretto di Reggio Emilia nel corso del 2018 (Comuni di Albinea, Quattro Castella, Vezzano sul Crostolo, Bagnolo, Cadelbosco di Sopra, Castelnuovo Sotto).
  • aver avuto nel 2018 un rapporto di lavoro;
  • trovarsi in una condizione di difficoltà nel raggiungere il posto di lavoro e nel rientro a casa, usando quindi per necessità servizi di trasporto personalizzato da e verso il luogo di lavoro.

Modalità di presentazione della domanda

Le richieste di contributo potranno essere presentate tramite il Modulo di richiesta (Allegato A1) allegato a questa pagina da mercoledì 20 marzo 2019 con scadenza lunedì 20 maggio 2019 alle 13.

Al Modulo di richiesta, Allegato A1, dovranno essere allegate:

  • attestazione di frequenza al lavoro da parte del datore di lavoro;
  • fotocopia del documento di identità, in corso di validità, del richiedente.

Le richieste vanno inviate tramite:

  • raccomandata con avviso di ricevimento, al Comune di Reggio Emilia, Servizio Programmazione del Sistema di Welfare, via Guido da Castello 13 cap. 42121 all’attenzione di Sara Magnani;
  • con PEC istituzionale all’indirizzo: comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it
  • a mano agli Sportelli sociali del territorio di competenza (all'interno del bando sono indicati i numeri di telefono, gli indirizzi e gli orari di apertura) che potranno assistere nella compilazione;

Il modulo potrà essere compilato con l’assistenza degli Sportelli sociali del territorio di competenza.

Sulla busta dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Richiesta rimborso spese Fondo Regionale Disabili mobilità casa-lavoro - anno2018 ”. 
Sarà accettata una sola domanda di contributo da parte di ciascun beneficiario.

Per informazioni dettagliate sulle tipologie di interventi finanziabili, sui requisiti e sulle modalità di erogazione del contributo consultare il bando allegato.

Per informazioni

Sara Magnani tel. 0522 585595
email: sara.magnani@comune.re.it

Germana Sarati tel. 0522 456313
email: germana.sarati@comune.re.it