Pagamento verbali e preavvisi per violazioni al Codice della Strada

Ultimo Aggiornamento: 06/03/2021

I verbali o i preavvisi di accertamento, relativi alle violazioni al Codice della Strada, possono essere pagati tramite l'Avviso di pagamento pagoPA, pagabile sia online che sul territorio, entro la data di scadenza e secondo le modalità indicate nella sezione “Dove pagare” dell’Avviso di Pagamento.
Prima di effettuare il pagamento si consiglia di verificare qual è il sistema più conveniente in quanto ogni tipologia prevede un costo di commissione che dipende dal Prestatore del Servizio di Pagamento (PSP).
Per maggiori informazioni: www.comune.re.it/pagopa.

Conoscendo il numero del verbale è possibile pagare online anche tramite il portale dedicato "Interrogazione online sanzioni derivanti da violazioni a Codice della Strada e Regolamenti Comunali o Illeciti Amministrativi". Attraverso questo portale è possibile vedere eventuali immagini autovelox o varco corsia riservata.

Inoltre collegandosi a "Il mio spazio" è possibile visualizzare e/o pagare i verbali contestati ed i preavvisi. Per accedere a "Il mio spazio" è necessario avere un'identità digitale SPID.

Le ricevute di pagamento devono essere conservate per almeno cinque anni.

Violazioni

Verbali non contestati direttamente 

Se le violazioni non sono contestate direttamente al trasgressore, come nei casi di avviso di accertamento lasciato sul parabrezza del veicolo, il pagamento deve essere effettuato entro 15 giorni lavorativi dall'accertamento, per evitare l'ulteriore aggravio delle spese di notifica del verbale al proprietario del veicolo.
Gli avvisi di accertamento possono essere lasciati sia dalla Polizia Locale che dagli accertatori della sosta.
Se non si provvede al pagamento nei tempi sopra riportati, il verbale sarà notificato all'obbligato in solido, cioè al proprietario del veicolo o ad altro soggetto individuato ai sensi dell'articolo 196 del Codice della Strada.

Verbali contestati direttamente 

Se i verbali sono direttamente contestati o notificati al trasgressore o al proprietario del veicolo, il termine per il pagamento è di 60 giorni dalla data di contestazione o di notifica dell’atto stesso.

 Presentare ricorso

E' possibile fare ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace, solo se non è stato effettuato il pagamento.
Se non viene presentato il ricorso entro i termini previsti o non si è provveduto al pagamento del verbale, per questo sarà emessa specifica ingiunzione.

Riduzione del 30%

Se il pagamento viene effettuato entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica si può beneficiare di una riduzione del 30% dell’importo minimo previsto per la violazione.

Questa possibilità è esclusa nel caso di violazioni al Codice della strada per le quali siano previste anche la confisca del veicolo o la sospensione della patente di guida.
La riduzione dell’importo della sanzione è consentita comunque anche nel caso di mancata copertura assicurativa dei veicoli a motore, sempre che il pagamento sia eseguito entro i cinque giorni dalla notifica o contestazione del verbale.
La riduzione del 30% sarà applicata anche alle sanzioni indicate nei preavvisi di accertamento, lasciati sul parabrezza dei veicoli, sempre se pagati entro i cinque giorni.

L’indicazione dell’importo scontato sarà comunque indicato dagli agenti sia sui verbali di contestazione, sia sui preavvisi di accertamento.

Dove Rivolgersi:
Polizia Locale - Uffici Verbali
In conseguenza dell’emergenza sanitaria in atto, gli uffici del Comando di Polizia Locale di Reggio Emilia in via Brigata Reggio adottano misure di riorganizzazione dell’accesso degli utenti agli sportelli aperti al pubblico. In particolare, per consentire il rispetto delle distanze cautelative tra le persone ed evitare code e attese agli sportelli, dell’accesso degli utenti agli uffici aperti al pubblico sarà consentito solo previo appuntamento.
Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0522/4000 – tasto 2 – seguendo le istruzioni vocali - dalle 08.00 alle 18.30 nei giorni feriali e dalle 08.30 alle 12.30 nei prefestivi.
Indirizzo: Via Brigata Reggio, 28 - 42124 Reggio Emilia
Orario: Per informazioni rivolgersi al Front Office: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30 - il sabato e prefestivi dalle 08.30 alle 12.30.
Telefono: Al mattino: 0522 456935 - Al pomeriggio ad eccezione del sabato e dei prefestivi: Front Office 0522 456902
Fax: 0522 456927