Gas tossici: abilitazione all'impiego e revisione

Ultimo Aggiornamento: 02/13/2019

Cosa occorre

Per poter conservare, trasportare o utilizzare gas tossici occorre essere in possesso di apposita patente rilasciata dal Sindaco del Comune di residenza previo superamento di un esame presso la Commissione Regionale Gas Tossici dell'Azienda USL di Bologna.  

Pubblicazione del bando 

La procedura si attiva con la pubblicazione da parte del Comune di un Bando di ammissione agli esami per il conseguimento della patente.

Requisiti

Gli aspiranti candidati, nel periodo di apertura del Bando devono essere:

  • maggiorenni
  • residenti nel Comune di Reggio Emilia

Documentazione

I candidati dovranno presentare domanda in bollo, utilizzando la modulistica pubblicata. 

Nota 
Ai candidati ammessi verrà comunicato il calendario delle prove d'esame
Una volta conseguita l'idoneità d'esame , la patente verrà rilasciata dal Comune la patente 
Le date di scadenza per la presentazione della suddetta domanda sono pubblicate ogni anno con un apposito bando consultabile nella sezione Allegati.  

Quando si svolgono gli esami

Gli esami si svolgono in due sessioni annuali: primaverile e autunnale.

Gli esami vertono sui programmi specificati nell'allegato 2 del D.M. 9/05/1927.

  • Le prove pratiche hanno per oggetto:
  1. la tecnica per le varie manipolazioni connesse con la conservazione e la custodia, nonché con il trasporto di ciascun gas tossico per il quale viene richiesto l'abilitazione;
  2. la tecnica delle varie manipolazioni connesse con l'utilizzazione dei gas tossici di cui al punto 1;
  3. l'impiego delle maschere ed apparecchi contro i gas.  
  • Le prove orali riguardano:
  1. le nozioni elementari sulla preparazione e utilizzazione industriale del gas, sulle sorgenti di intossicazione durante la fabbricazione e durante l'utilizzazione del gas stesso; sull'azione tossica di questo, sui modi di rilevarne la presenza, sulle norme cautelative in generale e sui soccorsi d'urgenza;
  2. la conoscenza del regolamento sull'impiego dei gas tossici, approvato con il R.D. 9 gennaio 1927, n. 147, ed in particolare del titolo secondo di esso.

Validità  

La patente di abilitazione all'uso dei gas tossici ha validità di 5 anni.  

Revisione

 Il titolare deve presentare domanda di revisione ogni 5 anni decorrenti dalla data di rilascio della patente.

Normativa

  • Regio Decreto 9/01/1927, n. 147
  • Allegato 2 del Decreto Ministeriale 9/01/1927
Dove Rivolgersi:
SUAP - Attività di Servizio: agenzie d'affari, agenzie di viaggio, attività professionali quali: fochino, istruttore di tiro, accompagnatore turistico, pirotecnico
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Mattino: martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 Pomeriggio: martedì dalle 15.00 alle 17.00 Gli altri giorni si riceve su appuntamento
Telefono: 0522 456466 - 0522 456636 Gli operatori sono contattabili telefonicamente il lunedì e il giovedì dalle 9.00 alle 10.30 e nelle mattine di apertura al pubblico dalle 12.00 alle 13.00