Presa visione e richiesta di copie di pratiche edilizie

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2019

Il diritto di accesso è assicurato:

  • ai cittadini che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti;
  • ai rappresentanti e agli organismi titolari del diritto di partecipazione ai sensi dell'articolo 59 dello Statuto Comunale;
  • ad ogni altra istituzione, associazione o comitato portatore di interessi pubblici e diffusi per mezzo del suo rappresentante o primo firmatario;
  • alle pubbliche amministrazioni che siano interessate all'accesso alle informazioni e agli atti per lo svolgimento delle loro funzioni.

Modalità di presentazione dell'istanza

Il diritto di accesso può essere esercitato:

Presentarsi con un documento d'identità o copia fotostatica di un documento di identità del richiedente.

L’accesso telematico, attivato a partire dal 7 Gennaio 2019, prevede, in via transitoria:

  • l’invio da parte dei professionisti della richiesta di accesso/copia della pratica edilizia (PE) agli abituali canali di posta certificata del Comune di Reggio Emilia indicando in oggetto la dicitura ‘Richieste di accesso alle pratiche edilizie’
  • la presentazione della richiesta cartacea presso l’Archivio comunale nelle giornate di lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Il modulo per la richiesta denominato ‘Richiesta di Accesso agli Atti di Edilizia Privata’ è scaricabile nel box 'modulistica' 

Il personale Comunale trasmetterà i dati inerenti la richiesta al Concessionario il quale ritirerà il fascicolo cartaceo e provvederà alla digitalizzazione della stessa. Il Concessionario comunicherà al richiedente il costo della tariffa da pagare mediante bonifico bancario su proprio c/c.

A seguito della comunicazione dell’avvenuto pagamento, il Concessionario comunicherà al richiedente la disponibilità al download della pratica edilizia richiesta. In questa fase la sicurezza del download verrà garantita da un sistema di autorizzazione e doppio controllo tramite OTP (one time password) via sms. Successivamente il Concessionario provvederà all’emissione della fattura/ricevuta fiscale nei confronti del richiedente.

Dati necessari per poter individuare l’immobile di interesse sono:

  • la via e il numero civico dell’immobile oggetto di intervento;
  • estremi catastali corrispondenti (foglio, mappale, subalterno);
  • estremi del titolo abilitativo a suo tempo rilasciato (dati che possono essere rintracciati nel rogito).

Le informazioni principali di una pratica edilizia e l'iter cronologico degli atti legati a un immobile si possono ottenere attraverso il Servizio online Edilweb.
Con i risultati ottenuti si può compilare la richiesta di accesso alle pratiche edilizie. Le richieste non possono essere generiche ma devono consentire l'individuazione dell'atto cui si vuole accedere.
Si precisa inoltre che una richiesta può riferirsi a più atti purchè riguardi il medesimo fabbricato.

Richieste di accesso ai fini del rilascio dell'Attestato di regolarità edilizia di cui alla Delibera di G.C.247/2014 e Protocollo di intesa del 16/12/2014

La richiesta di accesso visura e copia ai fini del rilascio dell'Attestato di regolarità edilizia deve essere comunicata all'amministrazione comunale dal notaio tramite PEC all'indirizzo comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it ed è esente dal pagamento dei soli diritti di ricerca e visura come da protocollo "Contrasto dell'illegalità in edilizia" siglato il 16/12/2014 tra Amministrazione Comunale, Notai e Ordini professionali.
In sostanza il cittadino che acquista un'immobile, può richiedere il rilascio dell'Attestato di regolarità edilizia che garantisce la conformità urbanistica ed edilizia o le eventuali difformità presenti tra quanto oggetto dell'atto di compravendita e quanto legittimato dagli atti in materia edilizia depositati in Comune. Il notaio richiede visura degli atti depositati in Comune tramite PEC delegando idoneo professionista che rilascia l'attestato.

Costi

Per l’accesso telematico la tariffa sarà pari a 77 euro oltre al versamento dei costi di riproduzione del materiale di interesse:

  • Euro 0,289 formato A4 in bianco/nero
  • Euro 0,481 formato A3 in bianco/nero
  • Euro 1,925 formato A4 a colori
  • Euro 2,888 formato A3 a colori
  • Euro 12,513 al metro lineare per i disegni in bianco/nero
  • Euro 30,8 al metro lineare per i disegni a colori

Per l’accesso ‘cartaceo’ la tariffa sarà pari a 30 euro oltre al versamento dei costi di riproduzione del materiale di interesse:

  • Euro 0,30 formato A4 in bianco/nero
  • Euro 0,50 formato A3 in bianco/nero
  • Euro 2,00 formato A4 a colori
  • Euro 3,00 formato A3 a colori
  • Euro 13,00 al metro lineare per i disegni in bianco/nero
  • Euro 32,00 al metro lineare per i disegni a colori

Per la Richiesta di copia conforme occorre presentare domanda in bollo del valore vigente alla data della presentazione. Per il ritiro delle copie conformi occorre consegnare 1 marca da bollo per ogni foglio

Modalità di pagamento

Per l’accesso telematico
In questa fase, potranno essere gestiti esclusivamente pagamenti tramite bonifico bancario presso Banca Centropadana -  intestato a Microdisegno srl - IBAN IT 17 P 08324 20301 000000 192060

Per l'accesso cartaceo:

  • con Bancomat direttamente allo Sportello;
  • in Tesoreria comunale o presso le sedi dell' Unicredit spa con bollettino rilasciato dallo sportello;
  • con bollettino postale tramite versamento sul c.c.p. n. 13831425 intestato a "Comune di Reggio Emilia-Servizio Tesoreria" causale "Diritti di visura/copia pratica edilizia ....." (nella causale precisare i riferimenti della pratica di cui si chiede visione/copia);

Normativa

Regolamento per l'esercizio per il diritto all'accesso agli Atti Amministrativi del Comune di Reggio Emilia (Delibera Consiglio Comunale del 3.11.2006 n° 20161/240).
legge 241/1990 e sue successive modificazioni
D.lgs. 33/2013
D.lgs. 97/2016

 

Dove Rivolgersi:
Archivio Generale - Pratiche edilizie
A seguito della notevole affluenza di utenti presso l'Ufficio Visure l'ultimo accesso utile nei giorni di martedì e giovedì è:
mattina: alle ore 12.00
pomeriggio: alle ore 16.00
Indirizzo: Via Marino Mazzacurati, 11 - 42122 Reggio Emilia
Orario: Esclusivamente per la consegna cartacea della richiesta di visura delle pratiche edilizie l'ufficio riceve il lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 in accesso libero;
Accesso su appuntamento: per la visura/ritiro copie di pratiche edilizie per tecnici e cittadini il mercoledì dalle 8.30 alle 13.00.
L'appuntamento può essere preso esclusivamente online.
Telefono: 0522 585522; 0522 585523
Fax: 0522 331913