Registro comunale dei testamenti biologici

Ultimo Aggiornamento: 11/28/2018

Cos'è il testamento biologico

Con la legge n. 219 del 22 dicembre 2017 è stato introdotto nell’ordinamento italiano il testamento biologico, conosciuto anche come “DAT - Disposizioni anticipate di trattamento”.
Si tratta di una dichiarazione in cui si esprimono le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
Nelle DAT il disponente indica una persona di propria fiducia, detta «fiduciario», che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.
Il fiduciario deve espressamente accettare l'incarico nel testamento stesso o con dichiarazioni separata da allegare al testamento stesso. È possibile indicare il nominativo di un supplente fiduciario, che agirà come fiduciario nel caso questo sia impossibilitato a farlo. Sia il disponente che il fiduciario devono essere maggiorenni e capaci di intendere e di volere.

Il Comune di Reggio Emilia aveva già istituito il Registro comunale dei testamenti biologici, per la raccolta e conservazione di questi documenti con Delibera di Giunta 2010/7585 approvata il 21/04/2010.
Tutti i testamenti biologici già depositati dal 2010 ad oggi restano validi ed efficaci. Non c'è alcun bisogno di presentarli nuovamente, ma possono essere integrati con la dichiarazione di accettazione da parte dei fiduciari.

Requisiti

Tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Reggio Emilia, capaci di intendere e di volere, in possesso di un valido documento di identità, possono depositare il proprio testamento biologico.

Costo

Gratuito

Modalità di presentazione

È possibile redigere autonomamente il testamento biologico, su carta semplice o sul modello in allegato che deve essere sottoscritto sia dall’intestatario che dal/i fiduciario/i e consegnato personalmente all' Ufficio Stato Civile (n°12), in via Toschi, 27, previo appuntamento telefonico al numero 0522 456408.
Nel caso l'interessato fosse fisicamente impedito a presentarsi personalmente per la consegna, occorre mettersi in contatto con l'ufficio stesso per valutare la situazione specifica.
Il dichiarante deve consegnare una copia del testamento biologico anche al fiduciario. Al momento della consegna verrà rilasciata una ricevuta con il numero di protocollo generale, il nominativo del dichiarante, del fiduciario ed, eventualmente, del supplente fiduciario. Il testamento, revocabile in ogni momento, è custodito nell’archivio comunale e consegnato a richiesta al dichiarante, al fiduciario o al supplente fiduciario, dietro presentazione della ricevuta. Per annullare o modificare il contenuto del testamento già depositato ovvero l'indicazione dei fiduciari, occorre rivolgersi al medesimo Ufficio.
Le DAT possono essere redatte anche davanti a un notaio (con atto pubblico o scrittura privata autenticata).

Normativa

Delibera di Giunta 2010/7585 Legge 22 dicembre 2017, n. 219

Dove Rivolgersi:
Stato Civile - Ufficio n. 12 (registro testamenti biologici)
Orari estivi
Dal 8 luglio al 31 agosto il servizio è sospeso. E' attivo solo per casi eccezionali legati a motivi di salute.
Per maggiori informazioni consultare la pagina: Orari estivi degli uffici comunali
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Per la consegna dei testamenti biologici, riceve solo su appuntamento. Per richiedere un appuntamento occorre telefonare al numero 0522 456408 da lunedi a sabato dalle 8.15 alle 12.15.
Telefono: 0522 456408