Messa in esercizio di ascensori, montacarichi e piattaforme

Ultimo Aggiornamento: 07/16/2019

Il proprietario o legale rappresentante o amministratore condominiale deve comunicare, entro 10 giorni dalla data della dichiarazione di conformità CE dell’impianto, la messa in esercizio utilizzando l'apposito modulo in carta libera che va portato o inviato al Comune di Reggio Emilia - Servizio Edilizia - Sportello Amministrativo Accettazione SUE.

Documentazione

Alla comunicazione occorre allegare:

  • originale o copia autenticata della dichiarazione di Conformità CE rilasciata dall’installatore per ascensori o montacarichi (art.12 DPR 162/99);
  • originale o copia autenticata della dichiarazione di Conformità CE rilasciata dal costruttore per piattaforme per diversamente abili e montacarichi (art.2 DPR 459/96);
  • copia dell’atto di accettazione della ditta incaricata delle ispezioni biennali;
  • fotocopia di un documento di identità valido

Entro 30 giorni il Comune assegna il numero di matricola che verrà consegnato presso gli stessi uffici o inviato a mezzo posta se richiesto sulla comunicazione.
Si ricorda che va depositata anche la conformità dell’impianto elettrico (D.M. 37/08) relativo all’installazione.

Modalità di presentazione domanda

La richiesta di messa in esercizio può essere presentata con le seguenti modalità:
  • PEC;
  • raccomandata A.R.;
  • a mano presso lo Sportello dell'edilizia (SUE) 

Comunicazioni successive

Successivamente, tra gli obblighi di tenuta sia di un ascensore/montacarichi che di una piattaforma, c'è l’obbligo di comunicare al Sindaco ogni variazione di:

  • titolare (proprietario o legale rappresentante o amministratore condominiale);
  • ditta incaricata della manutenzione;
  • ditta incaricata delle ispezioni biennali (in questo caso allegare l’accettazione da parte della stessa);
  • caratteristiche costruttive (velocità, portata, corsa, tipo di azionamento, sostituzione componenti, ecc.) (vanno comunicate anche alla ditta incaricata delle ispezioni biennali).

E' obbligatorio comunicare al Sindaco di eventuali incidenti.
Il proprietario dello stabile, o il suo legale rappresentante, è responsabile diretto dell’impianto installato ed è tenuto ad effettuare regolari manutenzioni dell’impianto nonché a sottoporre lo stesso a verifica periodica ogni due anni.
La manutenzione dell’impianto deve essere affidata a ditta specializzata e abilitata.
La legge vieta di mettere o di mantenere in esercizio impianti per i quali non siano state effettuate le suddette comunicazioni.

Normativa

Regolamento per attuazione Direttiva CE 95/16
D.P.R. n. 162 del 30/4/1999 
D.P.R. n. 459 del 24/07/1996 
Circolare Ministeriale n.157296 del 14 aprile 1997

Dove Rivolgersi:
SUE Sportello Unico Edilizia - Accettazione e ritiro
Con riferimento alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 “Corona virus”, e in attuazione del DPCM del 17 maggio 2020, per consentire modalità di lavoro sicure ed efficaci, lo Sportello Unico Edilizia è aperto esclusivamente su appuntamento, fermo restando che gli operatori del SUE, preventivamente, prenderanno contatto con il professionista intestatario dell'appuntamento, per concordare eventuale altra modalità di erogazione del servizio.
In caso di appuntamento in presenza si comunica che per ottemperare al meglio alle misure di sicurezza e protezione è obbligatorio presentarsi agli appuntamenti con mascherina e guanti.
All’appuntamento dovrà presentarsi esclusivamente la persona che ha nominalmente provveduto a prenotare lo stesso.
Qualora la persona dovesse riscontrare una temperatura superiore ai 37,5°centigradi, dovrà annullare l’appuntamento.
Se nei giorni immediatamente successivi all’avvenuto appuntamento, la persona dovesse risultare positiva a COVID-19 dovrà comunicarlo agli uffici interessati.

Nella gestione degli appuntamenti il personale avrà cura di mantenere le distanze raccomandate dai provvedimenti governativi e dai provvedimenti interni ed evidenziati dall’apposita segnaletica all’uopo collocata in attuazione del piano della logistica COVID-19.
Si invitano i professionisti a privilegiare la presentazione delle seguenti pratiche tramite la piattaforma Sieder o via PEC comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it, oppure via posta:
- cila , scia e pdc , varianti e tutto quanto ad essi collegati ( es: inizio lavori, fine lavori, cambio o subentro titoli , integrazione documentale ecc )
- deposito e conformita’ impianti e atti collegati
- depositi strutturali e atti collegati
- istanze di autorizzazione varie ( passi carrabili, antisismica,paesaggistica ecc)
- richiesta attestati varie o pareri preventivi
- richiesta numerazione civica
- certificati di destinazione urbanistica
- esposti e atti collegati

Per la presentazione di documenti cartacei al front office dello Sportello Unico per l’Edilizia, solo qualora non sia possibile l’invio con modalità telematiche, è allestita presso l'atrio di Palazzo Fonte una cassetta per la raccolta dei documenti cartacei da depositare. Si prega di indicare sulla documentazione depositata la casella di posta email ove ricevere il numero di Protocollo assegnato.
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Esclusivamente per la consegna ed il ritiro delle pratiche l'ufficio riceve: Su appuntamento il mercoledì, giovedì e venerdì mattina. L'appuntamento può essere preso esclusivamente online. Ad accesso libero il martedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 e 17.00.
Telefono: 0522 456380 Gli operatori sono contattabili telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.00.
Fax: 0522 456110
Sportello tecnico informazioni
Con riferimento alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 “Corona virus”, e in attuazione del DPCM dell’8 marzo 2020 per consentire modalità di lavoro sicure ed efficaci si privilegeranno modalità di informazione e gestione delle pratiche edilizie in via telematica contenendo gli appuntamenti solo qualora strettamente necessari.
Lo sportello tecnico informazioni del Servizio Rigenerazione e Qualità Urbana svolgerà le sue funzioni utilizzando i canali telefonici ai seguenti numeri telefonici 0522 456554 e 0522 456396 il mercoledi e giovedi dalle 9.00 alle 13.00, e tramite email Contattami
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Lo Sportello Tecnico Informazioni risponderà a richieste telefoniche e a mezzo mail.
I tecnici non impegnati allo Sportello, ricevono solo previo appuntamento, da concordarsi telefonicamente o via mail, secondo lo schema  di seguito riportato:
Mail e orari dei tecnici
Telefono: 0522 456554 - 0522 456396 -  i tecnici dello Sportello Informazioni sono contattabili telefonicamente il mercoledì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Fax: 0522 456144