Registrati e fatti riconoscere: diventa utente Federa

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2018

Il Comune aderisce a SPID, il nuovo sistema pubblico nazionale d'identità digitale, attraverso FedERa e l'integrazione dei suoi servizi. 
Per ottenere le credenziali (username e password) FedERa è necessario fare prima una registrazione on-line e poi effettuare il riconoscimento de visu (di persona). 
Registrarti e ottieni le tue credenziali:

Registrati

Riconoscimento di persona
Dopo esserti registrato on-line vieni in Comune, presso uno degli sportelli accreditati, con un documento di identità per farti “riconoscere”.
Dovrai farlo una volta sola e da quel momento potrai usare anche i servizi con registrazione ad alta affidabilità.
Con questa registrazione potrai accedere al tuo fascicolo sanitario.
Se ti sei iscritto prima dell'1/8/2016 e hai ottenuto l'identificazione via fax o pec, per accedere al FSE dovrai recarti presso gli sportelli e ottenere il riconoscimento "de visu" cioè di persona.

 

 

 Punti per il riconoscimento

Modifica e aggiorna il tuo profilo

Ricordati di mantenere aggiornato il tuo profilo: i servizi che necessitano di un livello di affidabilità Alto  richiedono per l'accesso la digitazione di un codice OTP (One Time Password) che viene inviato via SMS al numero di cellulare indicato nel proprio profilo FedERa. Accedi al tuo profilo e verifica la correttezza del numero di cellulare inserito.

Accedi al tuo profilo

Registrazione tramite Smartcard o Firma Digitale

Gli utenti che volessero ottenere una nuova identità digitale utilizzando la propria Smartcard o Firma Digitale potranno richiedere direttamente una nuova identità SPID sul sito di Lepida all’indirizzo  (https://id.lepida.it).