Servizi semi residenziali per anziani (Centri diurni, ricoveri diurni)

Ultimo Aggiornamento: 09/17/2019

Queste strutture sono luoghi in cui gli anziani non completamente autosufficienti possono restare durante la giornata; con la guida di personale qualificato vengono coinvolti in diverse attività che si svolgono sulla base di progetti personalizzati e piani individuali. L’obiettivo è mantenere e recuperare le autonomie che gli anziani possiedono e offrire un valido sostegno alla famiglia. 
Il Comune ha affidato la gestione del servizio all’Azienda Speciale F.C.R. (Farmacie Comunali Riunite) che lo realizza mediante una convenzione con A.S.P. REGGIO EMILIA - Città delle Persone.

Modalità di accesso

La procedura della richiesta per l'ammissione è seguita dall'assistente sociale del Polo di appartenenza che sulla base dei bisogni accertati, attiva i relativi percorsi. 

Centri diurni

Possono accedere ai Centri Diurni gli anziani ultrasessantenni residenti nel Comune di Reggio che necessitano di parziale supporto per la gestione quotidiana.

Il Centro Diurno Demenza “Lorenzo ed Enrico Ferretti” in particolare finalizzato al trattamento intensivo di soggetti con demenza.

Ricoveri diurni

Possono accedere ai ricoveri diurni gli anziani ultrasessantenni residenti nel Comune di Reggio, che necessitano di parziale supporto per la gestione quotidiana, con orari più estensivi e più elevati livelli assistenziali, rispetto all'offerta dei Centri Diurni. Sono garantiti da ASP Reggio Emilia "Città delle Persone".

Dove Rivolgersi

Polo sociale di appartenenza