"QUA_quartiere bene comune" - Proseguono gli incontri dedicati alla costruzione di reti di comunità

Ultimo Aggiornamento: 10/07/2021

Continua l’impegno del Comune di Reggio per realizzare, con la collaborazione dei cittadini, progetti e iniziative per la cura delle persone o del territorio nell’ambito di “Qua_Quartiere bene comune”.
Dopo il recente lavoro svolto su luoghi di interesse storico e ambientale come Villa Levi, Reggia di Rivalta, Palazzo Vecchio al Mauriziano e l'edificio del Parco Acque Chiare (conosciuto come il giardino di Gabrina), che stanno sperimentando gli usi temporanei di questi spazi, dalla prossima settimana i laboratori di cittadinanza si dedicheranno alla co-progettazione di nuovi servizi di prossimità nei quartieri legati, in particolare, ai temi dell’inclusione sociale e interculturale, dell’educazione e dell’alfabetizzazione digitale, dello sport e del tempo libero.
Il titolo di questa seconda stagione è “spazi e reti di comunità” perché l’idea centrale, per questi nuovi servizi, è che si basino su reti di progetto cioè gruppi di associazioni, cittadini ed enti che lavorino insieme, e, dove possibile, sull’utilizzo di spazi civici.

Gli incontri saranno suddivisi su 8 diversi ambiti territoriali, per ciascuno dei quali si terrà un ciclo di tre appuntamenti partiti il 9 settembre scorso in tutti gli ambiti territoriali.

Parallelamente, dal 28 settembre, partirà il secondo appuntamento sui territori che vedrà riconvocati i partecipanti al primo incontro. Chi è interessato a partecipare al laboratorio può scrivere a aq@comune.re.it 

  • 28 settembre ore 17.45 al Centro Sociale Rondò - Ambito A
  • 28 settembre ore 17.45 al Centro Sociale Buco Magico - Ambito D
  • 30 settembre ore 17.45 al Centro Sociale Orologio - Ambito B
  • 5 Ottobre ore 17.45 Sala Covegni Confcooperative, Largo Marco Gerra, 1, - Ambito H
  • 7 Ottobre ore 17.45 - Ambito G (Attenzione: la sede dell'incontro è stata spostata nella sala polivalente  Apro.Po di via Galeotti, 6/b, Villa Sesso)
  • 7 Ottobre ore 17.45 Centro Sociale Orti Spallanzani - Ambito E
  • 12 Ottobre ore 17.45 Circolo Anspi Marmirolo - Ambito F
  • 21 Ottobre ore 17.45 - Parrocchia di San Bartolomeo - Ambito C

I temi oggetto dei Laboratori sono stati identificati grazie a un percorso strutturato di ascolto. Tra fine 2020 e metà 2021, infatti, gli Architetti di quartiere hanno realizzato specifici focus group per raccogliere esigenze e bisogni dei territori, incontrando “dal vivo” e online cittadini e associazioni, che a vario titolo, si occupano di progettazione territoriale. Da questi incontri sono emersi bisogni e situazioni in essere che hanno portato a identificare alcuni macro-temi caratterizzanti ciascun ambito e che ora saranno oggetto di incontri sul territorio aperti a tutti coloro che vorranno cimentarsi nella costruzione di progetti su tali temi. Il tutto, appunto, in un’ottica di “rete”, nella quale cittadini – singoli o associati – e associazioni lavoreranno insieme con obiettivi comuni, con una comunicazione costante e diffusa.

La partecipazione ai Laboratori è aperta a tutti gli interessati, previsa: