Consultazione pubblica per la definizione del Nuovo Regolamento per la partecipazione

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2018
Documento Archiviato - Fine validità 09/30/2018

Prorogata fino al 30 settembre 2018 la possibilità di contribuire alla definizione del testo finale del nuovo Regolamento per l'attuazione degli Istituti di Partecipazione.

Si tratta dell'ipotesi di testo che la 7° commissione Consiliare 'Partecipazione, Statuto e Regolamenti istituzionali', nell'ambito dei suoi compiti istituzionali, ha messo a punto a seguito dell'aggiornamento e adeguamento dello Statuto comunale di Reggio Emilia ed è il frutto di un lungo percorso di analisi e approfondimenti fatti con i dirigenti dell'Amministrazione, esperti, professionisti e con l'assistenza tecnica del Segretario Generale.

Ora viene messo a disposizione dei cittadini e delle cittadine perchè possano dare il loro contributo al testo finale, sia come singoli interessati che in nome e per conto di associazioni.

Come posso partecipare?

Dal 10 luglio al 30 settembre 2018, è possibile consultare l'ultima versione del testo del Regolamento e una guida sintetica agli istituti di partecipazione in esso contenuti (entrambi tra i documenti allegati) e presentare eventuali osservazioni, suggerimenti, proposte emendative e pareri.
Per farlo è necessario compilare il modulto 'Modulo pareri-modifiche alla bozza di Regolamento' ed inviarlo via mail all'indirizzo: istitutidipartecipazione@comune.re.it
Per chi non fosse in possesso di un indirizzo mail o non avesse accesso a internet è possibile compilare e consegnare il modulo cartaceo presso 'URP Comune informa' (lunedì 9.30-12.30, martedì-venerdì 8.30-12.30).

A chi posso chiedere chiarimenti ?

Per formulare quesiti sul testo del Regolamento e sul suo contenuto, non è necessario compilare il modulo allegato, ma è sufficiente scrivere la tua domanda nel testo della mail da inviare a: isititutidipartecipazione@comune.re.it.
Le domande poste e le risposte fornite verranno anche pubblicate all'interno di questa pagina perchè possano essere utili a tutti coloro che desiderano partecipare alla consultazione.

Che fine farà il mio contributo?

Tutti i contributi ricevuti entro e non oltre il 30 settembre 2018 verranno elaborati dalla presidente della 7° commissione Roberta Pavarini e dal Segretario Generale Roberto Maria Carbonara che produrranno una relazione complessiva finale, presentata in una o più sedute pubbliche della commissione nel mese di ottobre. La relazione sarà discussa dalle consigliere e dai consiglieri componenti la commissione con l'obiettivo di giungere alla stesura definitiva del Regolamento per l'attuazione degli Istituti di Partecipazione, da sottoporre poi al Consiglio Comunale per la deliberazione conseguente.

La relazione sarà inoltre disponibile su questa pagina.