La Reggia di Rivalta

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2014
Reggia di Rivalta

La Reggia di Rivalta è una dimora storica situata nella frazione di Rivalta, distante pochi chilometri dal centro storico di Reggio Emilia. Il Programma di Rigenerazione Urbana Parco del Crostolo si prefigge di estendere fino alla Reggia di Rivalta e di arricchire di proposte culturali ed eventi un’area verde della città divenuta ormai da tempo un punto di riferimento costante per i cittadini reggiani.

Dal centro storico fino alla Reggia di Rivalta e oltre, attraverso corso Garibaldi, via Ariosto, viale Umberto I e il Parco del Crostolo, una piacevole passeggiata accompagna a riscoprire il paesaggio di questa parte di città, dove, da maggio a settembre, la Reggia accoglie i visitatori con pomeriggi e serate di buon cibo, cinema, cultura e divertimento, tra scorci storici e panorami naturalistici. La valorizzazione della vocazione paesaggistica della Reggia di Rivalta, componente principale del più vasto sistema storico-culturale delle Ville Ducali, ha l’obiettivo di diffondere l’effetto città dal centro storico verso i quartieri e le ville e incrementare la qualità ambientale e paesaggistica del territorio.

Maggio 2014: L'area esterna alle mura della Reggia, verso via dei Combattenti-via Repubblica, è stata oggetto di un intervento di riqualificazione che ha comportato la realizzazione di un nuovo sistema di pavimentazione e di illuminazione pubblica, la sistemazione dell’area verde con nuove piantumazioni e la creazione di un importante dotazione di parcheggi. L’intervento, realizzato sotto l'alta sorveglianza della Sovrintendenza per i Beni architettonici e il paesaggio dell’Emilia Romagna, è stato finanziato per un importo dia 765mila euro, di cui 315mila messi a disposizione da privati. I lavori hanno interessato la costruzione di nuove reti tecnologiche interrate (luce, gas, acqua), il riassetto della segnaletica stradale, del sistema della viabilità e dell’arredo urbano e la realizzazione di nuove pavimentazioni.