Salta al contenuto

Contenuto

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità – il conferimento della cittadinanza onoraria a Samora Machel Jr e a Maurizio Mariano, due figure particolarmente significative nella storia dei rapporti di Reggio Emilia, il Sudafrica e il Mozambico.

Il primo, figlio del primo presidente del Mozambico Samora Machel, ha vissuto a lungo a Reggio Emilia, primo bambino mozambicano accolto nelle scuole reggiane, ed è tuttora una delle figure emblematiche dello sviluppo democratico del suo Paese. L’avvocato Maurizio Mariano, portavoce della sezione italiana della Hip Alliance, si è impegnato negli anni per il consolidamento delle relazioni tra il Sudafrica e l’Italia, e in particolare Reggio Emilia, facendosi fautore di progettualità e scambi che vedono protagonista non soltanto l’Amministrazione comunale ma anche altre istituzioni, fondazioni, enti, associazioni della città.

Le motivazioni

Il conferimento della cittadinanza onoraria a Samora Machel Jr è stato deciso in quanto quest’ultimo è “testimone della lunga amicizia tra il Mozambico e Reggio Emilia, che vede un legame diretto con la famiglia Machel dal 1973 e che continua fino ad oggi, di generazione in generazione. Samora Jr è stato il primo bambino mozambicano ad essere accolto da una famiglia reggiana (Olga e Remo Fornaciari) ed a frequentare le scuole dell’infanzia di Reggio Emilia. Samito – insieme a tutta la famiglia Machel – sono il simbolo di continuità e il punto di riferimento della cooperazione della città di Reggio Emilia con la città gemella di Pemba e con tutto il popolo mozambicano”.

La cittadinanza onoraria a Maurizio Mariano è stata invece conferita “per aver divulgato la storia e rinnovato la solidarietà tra il popolo del Sudafrica e Reggio Emilia, per aver agito come “Ambasciatore della città di Reggio Emilia” in Sudafrica e per aver valorizzato la storia di Reggio Emilia nella lotta all’apartheid e al razzismo sia verso la comunità Sudafricana che nei confronti della comunità Italiana che vive nel paese. L’Avvocato Mariano ha contribuito con passione e determinazione a realizzare iniziative di scambio economico, sportivo, giovanile, culturale, archivistico, educativo e sociale tra la nostra città e il Sudafrica”.

Le biografie

Maurizio Mariano, avvocato, è stato dal 1997 al 2004 presidente del Comites “Comitato degli Italiani all’estero” e rappresentante del Sudafrica presso il Ministeri Affari Esteri della Repubblica Italiana; dal 1998 al 2004 è stato membro di Presidenza del consiglio generale degli italiani all’estero Cgie. Nel 2003 è stato co-ideatore e co-fondatore della Hip Alliance ente associativo delle comunità greca, italiana e portoghese in Sudafrica.

Negli anni è stato co-fondatore anche dell’associazione Italdev (che supporta la comunità italiana in Sudafrica”), promotore della Scuola Italiana Dante Alighieri di Johannesburg, membro del Consiglio di amministrazione della Camera di Commercio Italo-Sudafricana, componente del Consiglio di amministrazione, dal 2011 ad oggi, di Africa Reggio Emilia Alliance (associazione partner del network di Reggio Children). In particolare con Reggio Emilia ha curato nel 2012 l’organizzazione della mostra “Reggio-Africa. History of a friendship”, ed è stato promotore – 2013 – di uno scambio sportivo tra il club di Gugulethu (Cape Town) e la società sportiva Falk-Galileo. Grazie al suo impegno nel 2015 viene organizzata la visita della nazionale under 21 di Rugby del Sud Africa a Reggio Emilia e la firma del patto tra Valorugby Emilia e Golden Rugby Lions di Johannesburg. Ha inoltre promosso la partecipazione della Reggiana Calcio under 16 alle due edizioni del torneo Future Champions. E’ tra i promotori degli OR Tambo-Giuseppe Soncini Social Cohesion Games e degli scambi con la Fondazione per lo Sport, inoltre ha collaborato attivamente con le imprese reggiane che hanno promosso la costituzione dell’Automotive hub.

Nel corso degli anni dal Governo Italiano e dal Governo Sudafricano gli sono stati conferiti diversi riconoscimenti, tra i quali: Grande ufficiale “Ordine della Stella d’Italia”, “Oliver Tambo lifetime achiever award”, “Commendatore ordine al merito”, “Lifetime achievement award”.

Samora “Samito” Machel Jr è figlio di Samora Machel, leader del movimento anticolonialista socialista Fronte di liberazione del Mozambico (Frelimo) divenuto poi il primo presidente del Mozambico. Rimane orfano di madre a due anni e viene cresciuto dalla seconda moglie del padre, Graca Machel. A causa del clima politico interno nel Paese, caratterizzato dalla lotta per l’indipendenza, trascorre la sua infanzia in “case sicure” in diverse parti del mondo, tra cui Reggio Emilia.

Dal 1973 al 1986 è ogni anno ospite a Reggio per diverse settimane all’anno, dove frequenta le scuole dell’infanzia ed è il primo bambino mozambicano ad essere accolto in particolare dalla famiglia di Olga e Remo Fornaciari. In quel periodo Samito conosce i sindaci Renzo Bonazzi e Ugo Benassi e l’assessore Giuseppe Soncini. Dopo la morte del padre, tiene visite periodiche a Reggio Emilia insieme a Graca Machel e ai fratelli Jozina e Malengane.

Samito in questi anni si è contraddistinto per l’impegno in ambito economico in diversi progetti in Mozambico, fa parte del Comitato centrale della Frelimo ed è attivo anche nella promozione di progetti per lo sviluppo agricolo e la salute, inoltre ha fondato diverse esperienze di partecipazione delle nuove generazioni nella vita del suo paese.

Samora Machel Jr. è tuttoggi un punto di riferimento per il dialogo con le più rilevanti autorità mozambicane e oggi è nel board del Centro di documentazione Samora Machel. È inoltre intervenuto agli eventi promossi dal Governo Italiano e dal Ministero degli Affari Esteri in Mozambico, testimoniando più volte la speciale relazione con la città di Reggio Emilia. È impegnato nella promozione di progetti di sviluppo economico, sociale e di partecipazione delle nuove generazioni alla vita politica del paese.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio relazioni con il pubblico Telefono: 0522 456660

Via Luigi Carlo Farini, 2/1

42121 Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 12-04-2024, 12:00