Prenderanno il via da martedì 21 marzo gli incontri di insediamento delle 9 Consulte d’ambito che raggruppano i 55 quartieri della città. A fare da apripista sarà la Consulta della zona del centro storico che si riunirà direttamente nelle sale del Comune in piazza Prampolini. Anche per le altre Consulte le prime sedute d’insediamento, come tutte le riunioni del 2023, sono già state calendarizzate. Nel corso degli incontri di insediamento ciascuna Consulta designerà i propri coordinatori, un uomo e una donna, una volta terminata la fase iniziale prenderà il via il ciclo di riunioni operative aperte al pubblico che saranno comunicati, per ciascun ambito, sul sito www.comune.re.it/consulte.

Nei giorni scorsi si è concluso l’iter per la formazione delle Consulte d’ambito. È stato infatti definito l’atto che nomina i componenti non elettivi di ogni Consulta.

Accanto agli eletti, sono entrati a far parte delle Consulte anche i rappresentanti dei cosiddetti Soggetti Formali con sede o attività prevalente all’interno del quartiere, che hanno fatto esplicita richiesta di partecipazione per condividere un percorso di discussione assieme ai residenti. Tali soggetti rappresentano diverse categorie e interessi all’interno del territorio: sottoscrittori dei Patti di cittadinanza, centri sociali e case di quartiere, gruppi di controllo di comunità, enti del terzo settore, rappresentanti dei commercianti, artigiani, imprenditori (se costituiti in soggetti formali a livello territoriale), sindacati (che presentino una articolazione a livello territoriale all’interno dell’ambito) e per finire con il settore educativo, i consigli infanzia-città dei nidi e scuole dell’infanzia di Reggio Emilia i consigli degli istituti comprensivi.

Le Consulte d’ambito, in totale 9 organismi che raggruppano i 55 quartieri e frazioni della città, sono le nuove strutture di partecipazione create grazie al recente Regolamento sulla democrazia e la giustizia urbana e climatica a Reggio Emilia approvato dal Consiglio comunale nel settembre 2022. La componente elettiva delle consulte è stata nominata a fine gennaio dopo le elezioni che si sono svolte a dicembre 2022. Le 9 Consulte avranno il compito di interagire e dialogare con i Servizi comunali e gli organi di governo della città per segnalare, analizzare e valutare i problemi e per promuovere e rendere circolari le risorse diffuse di ogni quartiere. La loro funzione sarà quella di contribuire alla programmazione delle politiche pubbliche. Inoltre, le Consulte saranno chiamate ad esprimere dei pareri obbligatori, ma non vincolanti, sui principali piani e documenti di rilevanza cittadina.

Attraverso le Consulte prende forma un nuovo strumento aperto e inclusivo per favorire un dialogo maggiore e più strutturato tra Amministrazione e territori.

Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 12:51