Il Comune di Reggio Emilia ha deciso di dotarsi di questo strumento di marketing territoriale, per fornire ai più rinomati prodotti locali una precisa identità di mercato e per contribuire allo sviluppo economico del settore enogastronomico del territorio.

La De.C.O. tutela e mette in evidenza una ricchezza collettiva della città di Reggio Emilia e della sua cittadinanza, riconoscendo alle principali specialità reggiane tutta la loro importanza storica, culturale e sociale.

Tutti i cittadini possono segnalare un prodotto che verrà preso in esame dall'apposita commissione De.C.O.

Una volta che un prodotto ha ottenuto la De.C.O., chiunque lo produca può richiedere l'autorizzazione per utilizzare il marchio.

Avvisi

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

Registro dei prodotti De.C.O.

-

-

-

-

-

-

La Commissione De.C.O. di Reggio Emilia è costituita da un gruppo operativo che analizza le richieste di attribuzione del marchio per prodotti e imprese.

Componenti:

  • Mariafrancesca Sidoli - Assessore a Commercio, Attività produttive, Valorizzazione del Centro Storico di Reggio Emilia, in qualità di Presidente
  • Giuliano Bagnoli - autore e curatore di numerose pubblicazioni su gastronomia locale, storia, tradizioni e dialetto reggiani
  • Daniela Govi - presidente di Confesercenti per la zona di Reggio Emilia
  • Maria Teresa Pacchioli - agronoma e responsabile dell’area tecnica Produzioni Animali di C.R.P.A. e C.R.P.A. Lab
  • Andrea Pulvirenti - professore associato di Microbiologia presso il Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore e presidente del corso di laurea magistrale in “Controllo e Sicurezza degli Alimenti”