Il progetto CITYAdap3 prevede tra le azioni chiave il coinvolgimento del settore privato delle città partner nella attuazione di misure di adattamento a livello locale, stimolando la loro responsabilità sociale di impresa e in sinergia con le Strategie di Adattamento ai cambiamenti climatici o i PAESC (Piani di azione per l’energia e il clima) delle citta aderenti.

In particolare CITYAdap3 prevede il coinvolgimento dei soggetti economici disponibili all’interno di un gruppo di stakeholder locali (GdL) con il compito di confrontarsi e insieme ai soggetti pubblici vagliare nuove idee progettuali, con il fine di co-progettare almeno una seconda azione di adattamento (dopo la prima azione pilota) da realizzare entro fine progetto sempre in partnership pubblico-privato.

Il progetto prevede anche la definizione di uno modello tipo di accordo pubblico-privato per co-finanziare misure di adattamento nell’ambito responsabilità di impresa (RSA) sulla base del quale sottoscrivere gli accordi a livello locale.

Sono inoltre previste dal progetto CITYAdapt3 attività di formazione e informazione specifiche per le aziende sui temi della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) e dell’adattamento ai cambiamenti climatici e un seminario tecnico finale sui vantaggi della RSI applicata all’attuazione di misure di adattamento al cambiamento climatico attraverso schemi di PPP

  • 21 marzo 2024 Seminario Cityadap3 - Ambiente, imprese e collettività
    Il 21 Marzo si è tenuto il seminario dedicato a presenta alla città le conclusioni di quattro anni di confronto con le aziende locali sui temi della RSI e adattamento al cambiamento climatico. L’appuntamento è stato organizzato in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e Reggio Emilia Innovazione REI. I relatori hanno discusso sul valore della collaborazione con il territorio per le imprese, dei nuovi bilanci di sostenibilità, della valutazione dei rischi climatici delle banche per la concessione dei crediti, delle nuove forme di responsabilità sociale di impresa, delle politiche della Regione Emilia-Romagna a sostegno delle aziende. A seguire si è svolta una tavola rotonda con la imprese che hanno collaborato attraverso donazioni alla realizzazione di progetti di adattamento ai cambiamenti climatici nell’ambito del progetto Life CityAdap3: Reire srl , Til srl, Iren Spa, L'Ovile srl. Durante l'evento è stata consegnata una targa di ringraziamento ad IREN che si è unita alle altre aziende co-finanziando le seconda azione pilota
  • Novembre 2023 Premiazione delle prime due aziende co-finanziatrici della seconda azione pilota
    Il seminario del 17 novembre 2023 organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Reggio Emilia dal titolo “Alberi, nostri alleati” è stato l’occasione per premiare le prime due aziende REIRE srl e la Cooperativa L’Ovile che hanno co-finanziato la seconda azione pilota di CityAdaP3 a Reggio Emilia. A queste aziende è stata consegnata dall’Assessora di Reggio Emilia Carlotta Bonvicini e dall’Assessora della Regione Emilia-Romagna Barbara Lori una specifica targa di riconoscimento con il logo CityAdaP3, analoga a quella già consegnata nel 2021 a TIL, azienda co-finanziatrice della prima azione pilota di Reggio Emilia e alle aziende spagnole co-finanziatrici negli altri comuni partner.
  • Luglio - Ottobre 2023 – incontri bilaterali 2 azione pilota Iniziati gli incontri bilaterali con le aziende del LSG per valutare la disponibilità a co-finanziare la 2° azione pilota  attraverso la sottoscrizione di appositi accordi 
  • 27 Giugno 2023 - 6° incontro del Local Stakeholder Group delle aziende CityAdap3 : presentazione progetto di massima della 2° azione pilota “Riqualificazione adattativa di piazza del Popol Giost” Sono stati presentati alle aziende del Local Stakeholder Group di Reggio Emilia il concept e il progetto di massima della riqualificazione adattativa di Piazza del Popol Giost, che sarà la 2a azione pilota CityAdap3 e che in quanto tale sarà oggetto di accordi di PPP per il suo co-finanziamento. All’incontro online erano presenti 8 aziende, l’Assessora Carlotta Bonvicini, i dirigenti e i tecnici dei servizi tecnici interessati, oltre che l’arch. Dusi, progettista incaricato. L’arch. Dusi ha illustrato i tratti salienti del progetto alle aziende recependo alcune indicazioni-suggerimenti da sviluppare nelle fasi successive.
  • Aprile 2023 - 5° incontro Local Stakeholder Group CITYAdap3 - La RSI come leva per agire localmente sul cambiamento climatico Il giorno 19 aprile 2023 , in concomitanza con la visita a Reggio dei partner spagnoli, si è svolto presso la sede della Fondazione E35 un nuovo incontro di lavoro del LSG. L’obiettivo era di far incontrare le aziende locali del LSG con i partner spagnoli di modo da poter apprezzare anche a livello locale il valore aggiunto di far parte di un partenariato di livello europeo e nel contempo fare un focus sulla Responsabilità Sociale di Impresa in relazione alle tematiche ambientali, con la possibilità di analizzare le esperienze delle aziende presenti insieme alla professoressa Abellan e in comparazione con il contesto spagnolo. All’incontro erano presenti 27 persone tra cui i rappresentanti di 6 aziende.
  • Dicembre 2022 - 4° incontro del Local Stakeholder Group del progetto Life CityAdap3 - verso la seconda azione pilota Il giorno 14 dicembre 20220, presso la biblioteca di Santa Croce, si è svolto il 4° incontro del LSG delle aziende del progetto Life CityAdap3. L’incontro è stato finalizzato a svolgere l'analisi multi-criterio sui progetti discussi nell'incontro di aprile 2022 e a condividere le preferenze dell'ente rispetto alla scelta della seconda azione pilota. Durante l’incontro è stata effettuata anche una visita guidata al vicino Parco Biagi per condividere con il LSG lo stato di avanzamento della prima azione pilota "Parchi a misura di clima". L’incontro è stata anche l’occasione presentare in dettaglio il corso e-learning sulla RSI realizzato dall'Università della Murcia ed invitarli a iscriversi. All’incontro erano presenti in totale 16 persone ed rappresentate 8 aziende oltre l'università.
  • Aprile 2022 - incontro del Local Stakeholder Group  - confronto operativo su proposte progettuali Venerdì 8 aprile 2022 si è svolto presso lo Spazio Gerra un nuovo incontro del LSG CityAdap3 con l’obiettivo di avviare un confronto operativo su alcune progettualità del Comune e per raccogliere dalle imprese ulteriori proposte progettuali, candidate a diventare la seconda azione pilota. Nella prima parte dell'incontro  è stato illustrato lo stato dei lavori del progetto pilota. Successivamente i tecnici comunali hanno presentato alcuni progetti, tra quelli che l’Amministrazione Comunale intende intraprendere nei prossimi anni, che possono essere sviluppati in termini adattivi. Il resto del pomeriggio è stato dedicato a una attività di brainstorming con due tavoli di lavoro per pervenire ad una prima valutazione di gradimento/interesse dei progetti presentati dall’ente e per la raccolta di ulteriori filoni di progettualità di interesse.
  • Marzo 2022  – "Guida all’adattamento al cambiamento climatico per le imprese nel quadro della RSI E' stata redatta dal progetto CITYAdaP3 una guida sintetica destinata alle imprese  per fornire alle aziende un modo semplice per imparare ad adottare misure di adattamento al cambiamento climatico nello sviluppo della RSI e i benefici per le loro aziende.  Il report (redatto in italiano, spagnolo e inglese) può essere scaricato  dalla pagina web del progetto al  seguente link https://www.lifecityadap3.eu/descargables?lang=it Nell'ultima parte del documento sono  inserite anche buone pratiche in termini di mitigazione-adattamento delle aziende tra cui  TIL s.r.l.
  • Novembre 2021 – Avvio lavori del Local Stakeholder Group imprese CITYAdaP3 Il 12 Novembre 2021 si è svolto in presenza presso lo Spazio Gerra il secondo incontro del Local Stakeholder Group del progetto CityAdap3, finalizzato a fare un primo brainstorming e raccogliere nuove idee progettuali per l’adattamento al cambiamento climatico della nostra città. Erano presenti all’incontro 20 persone delle aziende partecipanti al Local Stakeholders Gropup.
  • Settembre 2021 – Secondo mini webinar in formativo "Misure adattative" Il 7 settembre 2021 si è svolto sempre on-line il secondo seminario formativo dal titolo “Misure adattative: esempi concreti e buone pratiche di adattamento”, con obiettivo di fare una prima rassegna concreta di possibili misure di adattamento, dando spunti utili per le future fasi di co-progettazione di azioni sul territorio. Hanno partecipato Jose Antonio Fernandez Bernal, responsabile dell’azione pilota in fase di realizzazione nel comune di Alcantarilla (SP), Federica Appiotti e Giacomo Magnabosto dello IUAV. E' possibile visionare il video nella media gallery dedicata ai cambiamenti climatici al link: https://youtu.be/bLV1K-4IlQA
  • Giugno 2021 – Primo mini webinar formativo "cambiamenti climatici a Reggio Emilia" Il 24 giugno si è svolto on-line il miniwebinar cambiamento climatico nella città di Reggio Emilia rivolto in via prioritaria alle imprese e associazioni aderenti al gruppo di stakeholder. Il relatore , la dott.ssa Rodica Tomozeiu di Arpae (Agenzia regionale per l’ambiente dell’Emilia Romagna). E' possibile visionare il video nella media gallery dedicata ai cambiamenti climatici al link: https://youtu.be/R1EKT-2qOug
  • Giugno 2021 - Sottoscritto il protocollo d'intesa tra il Comune di Reggio Emilia e Til s.r.l.  Nel mese di giugno 2021 è ’ stato sottoscritto il Protocollo d’intesa tra il Comune di Reggio Emilia e Til s.r.l. per sostenere il progetto e realizzare la prima azione pilota di riforestazione di quattro parchi secondo un modello adattivo per contrastare l’effetto dei cambiamenti climatici e mitigare le isole di calore urbane. Til s.r.l. è la prima azienda locale che ha sottoscritto il suo sostegno al progetto e alla realizzazione di misure di adattamento con una donazione di 20mila euro, confermando così il suo impegno pluriennale per l’ambiente e sostenibilità nell’ambito della sua politica di responsabilità sociale di impresa.
  • Maggio 2021 - Incontro di costituzione del Local Stakeholder Group imprese CITYAdaP3  Il 7 maggio 2021 si è svolto il primo incontro del GdL al quale hanno partecipato i 18 soggetti privati che hanno aderito alla manifestazione di interesse. Durante l’incontro è stato presentato il programma delle attività del gruppo. Nel mese di maggio 2021 la Giunta comunale ha approvato con delibera 92/2021 del 13/05/2021 lo schema di accordo tipo con il settore privato a cui riferirsi per la sottoscrizione degli specifici accordi.
  • Febbraio 2021 - Pubblicazione della manifestazione di interesse per la creazione del Gruppo di Lavoro Per l’adesione al Gruppo di Lavoro locale è stata pubblicata nel mese di febbraio 2021 una specifica manifestazione di interesse. Destinatari dell’avviso sono le imprese, le cooperative, le start up singole e/o aggregate, gli esercizi commerciali, le associazioni di categoria. L’avviso rimarrà aperto fino al 2024, ovvero per tutta la durata del progetto CITYAdap3, per dar modo ai soggetti interessati di aderire anche lungo il percorso. Dopo l’infoday, si sono tenuti numerosi incontri bilaterali tra il Comune e i soggetti interessati, a valle dei quali sono state raccolte le prime 18 adesioni al GdL.
  • Febbraio 2021 -  Presentazione alle imprese del territorio del progetto CITYAdap3  Il Comune di Reggio Emilia ha presentato alle imprese del territorio il progetto CITYAdap3 nel corso di un Infoday che si è tenuto il 17 febbraio 2021 ( "Le imprese attori strategici per contrastare i cambiamenti climatici") illustrando in tale occasione le opportunità di collaborazione pubblico-privata nella logica win-win. I soggetti privati sono stati invitati ad aderire a un Gruppo di Lavoro locale (GdL) per costruire un percorso di confronto e co-progettazione e mettere in campo azioni pilota che potranno poi essere valorizzate e promosse nel dialogo con altre realtà, istituzioni e imprese europee.

Contenuti correlati