Il seminario

Cambiamenti climatici e responsabilità sociale di impresa RSI sono i temi affrontati nel seminario in programma il 21 marzo prossimo presso l'aula Magna di UNIMORE in viale Allegri 9 a Reggio Emila.

Il seminario , organizzato dal Comune di Reggio Emilia insieme al Prof Di Toma di UNIMORE,  vuole porre alla discussione il ruolo che le imprese possono avere in questa epoca di grandi sfide ambientali e climatiche.I numerosi e autorevoli relatori parleranno  Responsabilità sociale di impresa e cambiamenti climatici, dei nuovi Bilanci di sostenibilità, della valutazione dei rischi climatici delle banche per la concessione dei crediti, di nuove forme di responsabilità sociale di impresa, delle politiche della Regione Emilia Romagna a sostegno delle aziende, di Partnership Pubblico-Privati per sostenere progetti sperimentali di adattamento.

Programma del convegno

Interverranno:

• Carlotta Bonvicini  – Assessora alle Politiche per la Sostenibilità Comune di Reggio Emilia
  • Paolo Di Toma – Professore di Economia Aziendale, UNIMORE
  • Patrizia Bianconi – Gabinetto di presidenza di Giunta  (referente per la transizione ecologica e i cambiamenti climatici),  Regione Emilia-Romagna
  • Alberto Masini –  Emil Banca Responsabile Sostenibilità e Sviluppo Territoriale
  • Paolo Braguzzi – Consigliere CDA Davines spa

A seguire ci sarà una Tavola Rotonda con imprese che hanno collaborato attraverso donazioni liberali alla realizzazione in PPP a progetti di adattamento ai cambiamenti climatici nell’ambito  del progetto LIFE CITYADAP3 (REIRE srl , TIL srl, IREN SpA, L’OVILE  srl), moderata da Andrea Parmeggiani della Fondazione REI.

Il seminario è il punto conclusivo del percorso fatto con le aziende nell'ambito del progetto LIFE CITYADAP3

Partecipazione gratuita su iscrizione al seguente link: registrazione seminario

Il video

Nell’ambito del progetto Life CityAdap3 sarà presentato un video di 5 minuti dal titolo “Parchi a misura di clima per adattare le città ai cambiamenti climatici. L’esperienza di Reggio Emilia” che illustra le principali attività realizzate sul nostro territorio tra il 2021 e 2023 nell’ambito del progetto CityAdaP3. Le immagini effettuate con il drone e le interviste ai protagonisti illustrano in particolare il progetto pilota “Parchi a misura di clima”, raccontando gli obiettivi e documentando gli interventi sperimentali qui realizzati. La narrazione toccherà anche un altro tema importante del progetto: il necessario coinvolgimento delle imprese del territorio per realizzare azioni di adattamento per la loro Responsabilità sociale d’impresa. Il video è stato realizzato con i contributi di: Carlotta Bonvicini, assessora Politiche per la Sostenibilità, Elena Melloni, dirigente Unità di progetto ambiente, energia, sostenibilità - Comune di Reggio Emilia, Luca Emanueli, studio Leaa, progettista di parchi e docente all’Università di Ferrara; Elisabetta Sgarbi, docente di botanica ambientale - Università di Modena e Reggio Emilia e consulente scientifico del progetto Parchi a misura di clima, Andrea Catellani, progettista di parchi del Consorzio fitosanitario provinciale di Reggio Emilia, Manuel Pato, responsabile progetto Life CityAdaP3 - Federazione dei Municipi della Regione della Murcia (Spagna), Francesca Preite, presidente Til, azienda cofinanziatrice del progetto Parchi a misura di clima.

Il progetto “Parchi a misura di clima” è raccontato anche in un report realizzato dal Comune di Reggio Emilia che illustra i dettagli del progetto di Reggio Emilia presentando un modello di parco adattivo per contrastare le isole di calore urbane e riportare la natura in città, replicabile in altri contesti locali ed europei. Il video e il report dell’azione pilota Parchi a misura di clima sono pubblicati sul sito web del Comune di Reggio Emilia all’indirizzo comune.re.it/cityadap3, nella pagina dedicata all’azione pilota, oppure andando direttamente al link seguente:

www.comune.re.it/argomenti/ambiente/progetti/progetto-life-cityadap3/azioni/parchi-a-misura-di-clima

Il progetto

Life City Adap3 è un progetto europeo appartenente al Programma di Azione per l'Ambiente e il Clima (Life) per la realizzazione di azioni pilota per l'adattamento al cambiamento climatico attraverso la collaborazione pubblico-privato. Il progetto - avviato nell’ottobre 2021 e a cui il Comune di Reggio partecipa come unico partner italiano insieme alla Federazione dei Municipi della Regione di Murcia, Eurovertice, l’Università di Murcia e i Comuni di Alcantarilla, Lorquì e Molina de Segura) - vuole promuovere nuovi modelli di cooperazione tra autorità locali e imprese in una logica win-win per attuare azioni di adattamento ai cambiamenti climatici, stimolando la Responsabilità sociale d’impresa delle aziende locali rispetto al tema dei cambiamenti climatici. Attraverso il progetto CityAdap3, le quattro città partner stanno implementando, in partnership con le imprese del territorio, progetti sperimentali di adattamento per far fronte ai cambiamenti climatici mitigandone l’impatto economico, sociale ed ambientale.

Info: www.comune.re.it/cityadap3

Ultimo aggiornamento: 16-04-2024, 09:39