Associazioni di volontariato: registro degli aderenti

Richiesta di vidimazione dei registri

A chi si rivolge

Le organizzazioni di volontariato devono tenere il registro degli aderenti che prestano attività di volontariato, al fine di adempiere agli obblighi assicurativi.

Accedere al servizio

Come si fa

La richiesta di vidimazione dei registri va presentata presso la Segreteria Generale del Comune in cui ha sede l'Associazione, compilando l’apposito modulo, al quale vanno allegati:

  • copia di un documento di identità del richiedente;
  • registro da vidimare, con le pagine numerate e non compilate;
  • copia dello Statuto dell’associazione di volontariato.
Cosa si ottiene

Vidimazione del registro degli aderenti che prestano attività di volontariato.

Dove rivolgersi

Cosa serve

Il registro, prima di essere utilizzato, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina e bollato in ogni foglio da un notaio, o da un segretario comunale, o da altro pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti.
L’autorità che provvede alla bollatura deve altresì dichiarare, nell’ultima pagina del registro, il numero di fogli che lo compongono. 

Costi e vincoli

Costi

Gratuito.

Tempi e scadenze

Servizio sempre attivo.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03-05-2023 09:05